Il giorno 10 settembre l'OMS (Organizzazione Mondiale della Sanità) ha organizzato la giornata mondiale per la Prevenzione del Suicidio.

L'obiettivo più importante di questa iniziativa è aumentare la consapevolezza nella comunità scientifica e nella popolazione generale che il suicidio è un fenomeno che può essere prevenuto. Sviluppare globalmente la consapevolezza che il suicidio è una delle cause di morte che più di ogni altra può essere prevenuta, attraverso strategie preventive per il suicidio, evidenziare da un punto di vista pragmatico i numerosi programmi di prevenzione attualmente attivi, i risultati delle ricerche e le attività collocate localmente nei vari strati della comunità sono solo alcuni aspetti che possono contribuire a ridurre il numero delle vittime. La WHO stima che ogni anno nel mondo muoiono un milione di persone per suicidio. Questi numeri rappresentano un tasso di mortalità per suicidio di 14,5 su 100.000 abitanti. La realtà è che ogni minuto, nel mondo, avvengono più di due morti per suicidio. In molti paesi industrializzati il suicidio può essere la seconda o a terza causa di morte tra gli adolescenti e i giovani adulti. 

Appuntamenti istituzionali come questi danno l’opportunità ai diversi settori della comunità, tra cui: il pubblico, le associazioni a scopo benefico, le comunità, i ricercatori, i clinici, i medici di base, i politici, i volontari e tutti coloro che hanno avuto a che fare con il suicidio, di valutare in modo sinergico le migliori strategie verso una efficace prevenzione del suicidio.

In Italia l'organizzazione di volontariato Telefono Amico ha reso noto di aver ricevuto, nel solo 2018, circa mille segnalazioni da parte di persone che pensano al suicidio o temono che un proprio caro possa suicidarsi. Al fine di sensibilizzare la popolazione su questo importante tema, promuove l’iniziativa “Ad ogni ostacolo Telefono Amico sempre in linea”: un'iniziativa in programma martedì 10 settembre in diverse città italiane, tra cui Bassano del Grappa, Bolzano, Brescia, Milano, Padova, Roma, Treviso, Udine e Venezia. 
Tale giornata diventa un’importante occasione per riflettere su un fenomeno che ogni anno, nel mondo, coinvolge oltre 800 mila vittime, in media una ogni 40 secondi.

Anche attraverso iniziative di piazza, Telefono Amico Italia è sempre a disposizione di tutte le persone che vivono fasi di disagio profondo e dei loro familiari, al fine di offrire ascolto e supporto in maniera totalmente anonima.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni