La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi informiamo che la Confederazione Generale per l’Agricoltura italiana, in collaborazione con l’associazione
Senior – L’Età della Saggezza e Reale Foundation, hanno aperto il bando: “COLTIVIAMO AGRICOLTURA SOCIALE 2019 - QUARTA EDIZIONE”.

Con questo finanziamento per progetti di agricoltura sociale si vuole porre l’attenzione alla solidarietà tra le generazioni, all’assistenza sociale e sanitaria dei gruppi svantaggiati, alla tutela dei diritti civili e all’inclusione sociale delle popolazioni rurali.

Possono partecipare a questo bando, in scadenza il 15 ottobre e che prevede 3 premi di 40.000,00 Euro, imprenditori agricoli in forma singola o associata e cooperative sociali che esercitano attività agricole o di agricoltura sociale in qualità di capofila. Inoltre possono partecipare cooperative e imprese sociali non agricole, associazioni di promozione sociale e onlus come partner di progetto.

I progetti devono riguardare uno o più dei seguenti ambiti:
- Inserimento sociale e lavorativo di persone con disabilità, in condizioni di svantaggio o minori in età
lavorativa,
- Attività sociali e di servizio per le comunità locali che utilizzino le risorse dell’agricoltura per lo sviluppo di abilità e competenze di persone a rischio di esclusione sociale e lavorativa,
- Prestazioni e servizi a supporto di terapie mediche, psicologiche e riabilitative per il miglioramento delle condizioni di salute e emotive delle persone interessate,
- Educazione ambientale e alimentare, salvaguardia della biodiversità, conoscenza del territorio tramite le fattorie sociali.

Le proposte dovranno invece collocarsi in una soltanto, delle seguenti AREE:
A. Potenziamento e sviluppo di servizi socio educativi e/o socio assistenziali già esistenti;
B. Costruzione e sviluppo di reti e partenariati tra i diversi attori territoriali;
C. Sperimentazione e modellizzazione di nuovi servizi socio educativi e/o socio assistenziali.

Le Organizzazioni Non Profit conoscono e iniziano a sperimentare l'Agricoltura Sociale nei propri servizi e prodotti, ecco perchè questo bando è per loro un'opportunità da non perdere.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovare nel report a cura di Stefania Fossaticonsulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni