Con service design si indica l'attività di pianificazione e organizzazione di personale, infrastrutture, strumenti comunicativi e materiali di un servizio, con lo scopo di migliorarne l'esperienza in termini di qualità ed interazione tra il fornitore del servizio e il consumatore.

Tale tecnica porta a progettare meglio le interazioni e le esperienze tra il servizio e le persone, sulla base delle esigenze dei partecipanti, in modo che il servizio sia facile da usare per i clienti stessi. Il punto cruciale  di questo processo è quello di comprendere il comportamento dei clienti, i loro bisogni e le loro motivazioni. Il raggio di azione del service design si estende a diversi campi come ad esempio il mondo sanitario o educativo attraverso la programmazione di nuovi servizi. Può essere sia materiale che immateriale, può coinvolgere artefatti e altre cose compresa la comunicazione, l'ambiente e i comportamenti.

Insieme ai metodi più tradizionali di product design, il service design richiede metodi e strumenti per il controllo di nuovi elementi del processo di progettazione, come ad esempio il tempo e l'interazione tra gli attori. Le tre direzioni principali sono:

  • Identificazione dei soggetti coinvolti nella definizione del servizio, con adeguati strumenti di analisi;
  • Definizione di scenari di servizio possibile, casi di studio, sequenze di azioni e il ruolo degli attori, al fine di definire i requisiti per il servizio e la sua struttura logica e organizzativa;
  • Rappresentazione del servizio, utilizzando tecniche che illustrano tutte le componenti, inclusi gli elementi fisici, le interazioni, collegamenti logici e le sequenze temporali.

Secondo gli approcci del service design, non si dovrebbe progettare ogni singola parte del servizio, ma piuttosto l'esperienza complessiva: questo è possibile attraverso la ricostruzione del percorso che l'utente compie durante la fruizione del servizio, individuando le fasi di accesso del servizio con i suoi elementi tangibili e intangibili. In questo modo è possibile comprendere se il percorso avviene non solo in modo efficace ed efficiente, ma anche coerente sia con l'immagine del brand, sia con le aspettative dell'utente.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni