Figli costituenti è un giovane comitato che ha lanciato una raccolta di 50.000 firme per una proposta di legge di iniziativa popolare, al fine di apportare modifiche a due articoli della Costituzione in favore della tutela ambientale e delle generazioni future.

Nello specifico sono coinvolti l'Articolo 2:

"La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell’uomo, sia come singolo, sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l’adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale anche nei confronti delle generazioni future. Promuove le condizioni per uno sviluppo sostenibile".

E l'Articolo 9:

"La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica. Tutela il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione. Riconosce e garantisce la tutela dell’ambiente come diritto fondamentale".

Attraverso la modifica di questi articoli, il Comitato si propone di realizzare l’equità fra generazioni presenti e future, alla luce del cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile e la difesa dell'ambiente

Per tutti i dettagli e le indicazioni di dove firmare visita il sito dedicato.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni