La News del venerdi vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento, oggi vi informiamo che la Fondazione con il Sud ha aperto il bando volontariato 2019, per rafforzare il ruolo delle “reti locali” di volontariato. L'obiettivo è quello di contrastare fenomeni di esclusione sociale nelle aree interne del Sud Italia, in particolare nei comuni che, a causa della distanza dai servizi essenziali (istruzione, salute e mobilità), hanno subìto un graduale processo di isolamento, riduzione demografica e calo dell’occupazione.

Il bando è finalizzato a favorire, attraverso il protagonismo del volontariato e lo sviluppo di pratiche di coinvolgimento attivo della cittadinanza, lo sviluppo socio-economico e culturale delle aree interne del Mezzogiorno, promuovendo azioni integrate in grado di innovare, ampliare e/o intensificare l’offerta dei servizi erogati, di tutelare e valorizzare i beni comuni, di offrire strumenti di mediazione culturale e di accoglienza/integrazione dei soggetti svantaggiati.

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 3,5 milioni di Euro. La richiesta di finanziamento per i progetti presentati deve essere compresa tra 100.000,00 e 180.000,00 Euro.

I progetti devono avere come durata 24-36 mesi e possono essere presentati da enti del Terzo Settore con i seguenti requisiti:

  • costituiti in forma di associazione (no cooperative sociali, fondazioni e enti ecclesiastici);
  • costituiti da almeno due anni prima la data di pubblicazione del presente bando, in forma di atto
    pubblico oppure di scrittura privata autenticata o registrata;
  • enti che prevedano al proprio interno lo svolgimento, in modo continuo e non occasionale, di attività di volontariato che incidono significativamente sulla comunità di riferimento;

La scadenza è fissata per il 25 ottobre 2019.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovate nel report a cura di Stefania Fossaticonsulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni