Eurodesk è la rete europea istituita dall'Unione europea per promuovere gli obiettivi di mobilità educativo-formativa transnazionale dei giovani previsti dalla strategia “Europa 2020” per incrementare una migliore occupabilità e la partecipazione attiva dei giovani nella società.

Dal 1°ottobre 2019 al 1° marzo 2020 è possibile presentare la domanda di adesione alla rete italiana Eurodesk. Questa ha l'obiettivo di fornire agli enti formazione, sistemi e strumenti per promuovere, informare, orientare e progettare opportunità di mobilità educativa e formativa transnazionale per i giovani.

Possono aderire alla rete nazionale italiana Eurodesk le strutture che si occupano di informazione e orientamento inserite negli enti locali (e loro aggregazioni territoriali) ed in altri enti pubblici, in
particolare quelle strutture che hanno i giovani come target prioritario e/o l'Europa come ambito di intervento.
Inoltre, possono aderire enti privati che operino sul territorio in virtù di una convenzione con un ente pubblico per l'erogazione di servizi di informazione e orientamento sull'Europa e/o per i giovani.
A solo titolo di esempio, la rete nazionale italiana si rivolge a:
• Centri/Servizi/Uffici InformaGiovani,
• Progetti Giovani,
• Centri per l’Impiego,
• Uffici Relazioni con il Pubblico,
• Uffici/Sportelli Europa,
• Servizi di Orientamento allo Studio Universitario.

Tutte le informazioni sul bando descritto le trovate nel report a cura di Stefania Fossatiesperta di bandi e di progettazione per ConfiniOnline.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni