Il 5 dicembre è la giornata internazionale del volontariato, un momento per valorizzare il ruolo dei volontari.

Secondo gli ultimi dati ISTAT, il 12,6% della popolazione si dedica ad attività di volontariato. Sono soprattutto i giovani e gli over 55 i più numerosi a farlo. Negli ultimi 15 anni è stato registrato un aumento del 35% di volontari. 

Il tema a livello internazionale della campagna 2019 è Volunteer for an Inclusive Future’: l'obiettivo è puntare sull'inclusione sociale e ridurre le disuguaglianze all'interno e fra le nazioni (è il decimo dei 17 Obiettivi fissati dall'Agenda ONU 2030).

In Italia si sono realizzate diverse attività per promuovere l’azione del volontario e lanciare delle nuove proposte per il futuro. Questi sono alcuni degli appuntamenti del Non Profit italiano:

Roma ha proposto l'iniziativa 'Ricostruire una comunità solidale: il ruolo del volontariato nel Terzo settore', all'interno del Forum del Terzo settore nella facoltà di Architettura con l’intervento del Presidente del Consiglio Giuseppe Conte.

Ferrara si è svolta lo scorso 29 novembre la 'Conferenza Volontari ed Attività Volontaria'.

 In Salento in collaborazione con il CSV di Lecce, Brindisi e di altre località della zona si sono realizzati dal 3 al 7 dicembre cinque giorni di incontri culturali dal titolo 'Strada Volontarie'.

 Belluno ha organizzato una giornata di workshop per rivalorizzare il volontariato con il nome 'Terzo settore Pianeti in Movimento'.

Bergamo ha previsto la consegna del premio Bergamo-Terra del volontariato’ alle migliori proposte delle diverse associazioni della provincia.

Piacenza ha festeggiato la ‘Giornata Internazionale del Volontariato’ con concerti, premiazione del contest ‘Volontariato con parole nostre’ e la presentazione del progetto Settimana VIP (Volontari in Prima Linea 2019).

Rimini ha realizzato l' ‘Open Day’ alla Casa delle associazioni G. Bracconi, un workshop con studenti per condividere le loro esperienze. 

Ancona ha organizzato ‘Ripartiamo dai lavori’, una testimonianza del volontariato regionale.

Potenza ‘Qui siamo volontari #Basilicata’, si è tenuta una conferenza sul lavoro delle Associazioni.

Cosenza ha proposto ‘Volontario anch'io’: una giornata di formazione e orientamento rivolto agli studenti. 

Pavia ha presentato tre giorni di ‘Incontri sul e con il volontariato’ dal 4 al 6 dicembre.

Taranto ha allestito una promozione del volontariato puntando sui giovani con il progetto ‘Giovani in volo. Oltre l’indifferenza promozione del volontariato’.

PadovaCapitale Europea del Volontariato 2020, ha organizzato ‘Una giornata Particolare’ il 5 dicembre, ossia un evento per la promozione del volontariato, il 6 dicembre con #loSiamo ha svolto una rappresentazione teatrale di Tiziana di Masi e ha tenuto la quattordicesima consegna dei premi Gattamelata, un riconoscimento alla solidarietà.

 

E la tua organizzazione come ha festeggiato i volontari?

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni