Dal 06 all’08 febbraio 2020 si terrà la #WS2020, la seconda edizione della Winter School per il Non Profit Italiano.

Puoi scaricare QUI gratis la registrazione del nostro webinar: “Nuove Rotte: verso la prossima Winter School”, svolto lo scorso giovedì 28 novembre con i docenti Jacopo Lareno e Luciano Zanin.

Luciano Zanin ha avviato l’incontro riportando la riflessione del Professore Luca Fazzi, che interverrà alla WS2020, il quale mette in dubbio il modo di svolgere ad oggi innovazione sociale e riporta il bisogno di adattarla al contesto sociale: dando importanza al dove, quando e come si pratica. Il principale problema dell’innovazione sociale oggi è la limitazione sulla quale si basa la proposta iniziale. Una proposta limitata, infatti, sviluppa un’innovazione limitata.

ConfiniOnline coglie l’opportunità d’intervenire in questo ambito e propone di innovare il settore del Non Profit supportando la formazione della classe dirigente attraverso l’appuntamento annuale della Winter School. Nella prima edizione gli enti partecipanti erano chiamati a interrogarsi sui temi: cos’è il cambiamento, come si promuove il cambiamento e come ci si adatta ad esso? 

Per la seconda edizione della Winter School: “Nuove Rotte, cambiare il Non Profit per trasformare il presente” si propone il cambiamento come focus interno alle iniziative delle organizzazioni partecipanti, l’obiettivo è quello di creare un spirito di predisposizione verso il cambiamento e co-costruire/creare la propria ‘cassetta degli attrezzi’ per riuscire a metterlo in pratica. Si svolgerà dunque un lavoro specifico per ogni organizzazione che disegni una soluzione specifica, su misura, per ogni ente.

I temi chiave che ci permetteranno di parlare di cambiamento nella seconda Winter School sono: la Produzione Culturale, la Tematica Ambientale e l’Empowerment di Comunità.
La Winter School: “Nuove Rotte, cambiare il Non Profit per trasformare il presente” si realizzerà in tre giornate di lavoro, basate sulla condivisione tra le diverse realtà, per attivare metodi di miglioramento nelle organizzazioni partecipanti. 

Giovedì 6 febbraio, nel pomeriggio, si aprirà la formazione con un inquadramento della tematica del cambiamento e con un momento per conoscersi, riflettere in merito e prendere degli impegni. Si continuerà venerdì 7 febbraio accostando il tema del Non Profit alla Cultura, alla Rigenerazione Territoriale e all’Ambiente, si creerà poi una mappatura di nuove rotte e di strumenti per tracciare il cambiamento.  Infine, nel giorno di chiusura previsto per sabato 8 febbraio, ci si confronterà con le esperienze di buone pratiche trasformative che permetteranno ai partecipanti di di-segnare il cambiamento e creare “patti” con esso. 

La Winter School sarà organizzata alternando momenti di lavoro plenario, momenti di lavoro in gruppi e momenti di lavoro individuali. Dopo sei mesi del corso sarà garantito uno snello percorso di consulenza follow-up che consisterà in un percorso di monitoraggio delle proposte delle organizzazioni partecipanti alla Winter School. 

Scopri tutti i dettagli sulla prossima Winter School a questo link e per qualsiasi informazione scrivici a: redazione@confinionline.it

 

In collaborazione con:

 

                                                                    

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni