In questo periodo ricco di cene e di regali, ci sono tante opzioni per fare gli auguri ai/alle nostr* colleghi/e ed amici/che e, allo stesso tempo, contribuire a sostenere iniziative solidali.

È un bel momento per scegliere quello che ci possono offrire le realtà del  Non Profit italiano e, in tal modo, aiutare chi si dedica alla cooperazione internazionale ed a progetti sociali.

Queste sono alcune delle idee che proponiamo.

Pranzi solidali

In questi giorni, è una bella abitudine trovarsi con le persone care per condividere delle ore in compagnia e per scambiarsi gli auguri. Perchè non farlo in uno dei tanti luoghi  gestiti da cooperative attive nel campo della ristorazione, catering, agriturismo? 

Negli ultimi anni le proposte sono aumentate in numero e, soprattutto, in qualità. Solitamente parliamo di cooperative di inserimento lavorativo (Cooperative tipo B), all'interno delle quali lavorano persone che hanno trovato nella ristorazione una realizzazione personale e professionale. Si caratterizzano, molto spesso, per l'utilizzo di prodotti biologici, a Km zero, permettendo anche il sostentamento delle attività agricole e commerciali del territorio dove sono inserite.

Regali solidali

Sono numerose le organizzazioni non profit che, nel periodo natalizio, offrono opportunità di acquistare dei regali solidali; le offerte sono veramente tante e variegate: si pensi a dolciumi, panettoni, pandori, cesti con prodotti alimentari, addobbi, abbigliamento, articoli di arredamento. Si può trovare una risposta per ogni desiderio, anche nella tua zona! E' sufficiente dedicare un po' di tempo ad una ricerca mirata.

Regali testimoniali

Anche le organizzazioni che si dedicano a servizi sociosanitari si propongono come beneficiarie di un regalo natalizio;  ciò è reso possibile da una donazione o da un acquisto solidale.

Alla stessa stregua, si possono sostenere organizzazioni non profit che operano nel settore ambientale, culturale, della cooperazione internazionale, dell'economia solidale, filantropia, ricerca  e cittadinanza. 

Italia Non Profit, il portale dedicato al Terzo Settore, al quale è iscritto anche ConfiniOnline, offre, tra l'altro, una mappatura delle iniziative solidali. 

“In questo periodo proliferano sui media proposte di acquisti di ogni genere: idee regalo perfette per ogni occasione, idee regalo per gli indecisi, idee per chi ama il Natale, spunti e consigli per il dono perfetto.” afferma Giulia Frangione, ceo di Italia non profit. “Volevamo giocare con questa ridondanza e ci siamo chiesti: e se il regalo, l’oggetto di per sé, diventasse solo una scusa per imbattersi in una selezione ricchissima di progetti di impatto e coraggio? La sezione dedicata al Natale solidale permette proprio questo: facilita l’incontro con i potenziali donatori e diventa un punto di contatto in più. Questo non significa che gli accumulatori seriali e gli amanti dell’offline resteranno a mani vuote: possono infatti trovare una ricca selezione di prodotti e l’elenco dei mercatini fisici fra le piazze italiane per incontrare gli enti di persona!”

Confini Online vi incoraggia ad esplorare queste interessantissime proposte. 

Anche a Natale non dimentichiamoci del Non Profit!

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni