Il dipartimento per le libertà civili e l’immigrazione del Ministero degli Interni ha lanciato un bando per il finanziamento di progetti che affrontino le cause profonde delle migrazioni.

La volontà è quella di promuovere azioni che favoriscano lo sviluppo socio-economico, le opportunità di impiego soprattutto per i giovani, il miglioramento dei servizi di protezione dell’infanzia; il sostegno al rafforzamento dei sistemi di stato civile e anagrafe e la protezione dei rifugiati e dei migranti vulnerabili.

I progetti devono essere coerenti con il piano d’Azione del Fondo Fiduciario (Trust Fund) per l’Africa, e in linea con il Documento di Programmazione e di Indirizzo triennale (2017-2019) del Comitato Interministeriale per la Cooperazione allo Sviluppo.

Sono finanziabili le seguenti attività:
- percorsi formativi finalizzati ad un concreto inserimento nel mondo del lavoro e diretti all’acquisizione di competenze:

 per creazione d’impresa e accesso a finanziamenti, micro-crediti e agevolazioni di piccole iniziative urbane e rurali

professionali e tecniche (ad es. assistente di comunità, operatori sanitari, arti e mestieri, tecniche agro-pastorali, tecnologie digitali, tecnologie per il funzionamento degli impianti ad energia rinnovabile, ecc.); in materia di educazione ambientale finalizzata ad uno sviluppo sostenibile (ad. es. sistemi di riciclo, gestione dell'approvvigionamento idrico, risparmio energetico, ecc.

- promozione di forme di sviluppo locale e socio-economico attraverso la creazione di nuove opportunità di lavoro, anche tramite la creazione di piccole/medie imprese sociali e/o cooperative.
- creazione di prodotti finanziari (fondi di dotazione e/o rotazione e/o micro-credito) rispondenti alle esigenze dei beneficiari finali.
- Promozione del trasferimento delle competenze, esperienze, conoscenze, capacità professionali e finanziarie da parte degli esponenti delle comunità migranti in Italia per contribuire allo sviluppo dei rispettivi Paesi di origine (Paesi target) e come mezzo per stimolare lo sviluppo economico locale.
- Creazione e/o miglioramento dei servizi di protezione e cura dell’infanzia con particolare riferimento ai minori non accompagnati, anche attraverso strumenti come l’affido e il ricongiungimento.
- Istituzione e/o il rafforzamento dei sistemi di stato civile e anagrafe, attraverso la formazione dei
funzionari pubblici, la promozione della registrazione anagrafica e il censimento dei nuovi nati o dei non registrati, anche attraverso la modernizzazione delle procedure.

Tutti i progetti devono inoltre contenere un’azione che riguardi l’informazione sui rischi della migrazione irregolare.

Possono presentare proposte
- regioni, province, città metropolitane, comune, unioni di comuni e loro consorzio e associazioni
- organizzazioni non governative (ONG) specializzate nella cooperazione allo sviluppo e nell'aiuto
umanitario iscritte all’Elenco pubblicato e aggiornato periodicamente dall'Agenzia Italiana per la
Cooperazione allo Sviluppo.

I progetti devono coinvolgere almeno un soggetto partner tra i seguenti:
- ente pubblico del Paese target di progetto.
- ONG del Paese target che abbia adempiuto alle prescrizioni normative locali in merito alla sua costituzione.
- ONG iscritte all'Elenco AICS.
- Organizzazione e associazione della comunità di immigrati che mantenga con le comunità dei Paesi di origine rapporti di cooperazione e sostegno allo sviluppo o che collabori con soggetti iscritti all'Elenco AICS.

Inoltre deve essere coinvolto almeno un ente pubblico del Paese target in qualità di soggetto aderente al progetto (non destinatario del contributo).

Leggi tutti i dettagli nel report a cura di Stefania Fossati e contattaci per qualsiasi informazione in merito a redazione@confinionline.it

 

 

  

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni