Cari amici, 

innanzitutto permettetemi di rinnovare un augurio di Buon Anno a nome di tutto lo staff di ConfiniOnline, e di ringraziarvi per la fiducia che già in questi primi giorni del 2020 state riponendo nelle nostre professionalità. 

In questo percorso che stiamo esplorando insieme a voi, nelle prossime settimane e mesi scoprirete alcune novità, riguardanti non soltanto le nostre proposte formative ma anche l'organizzazione interna alla struttura di ConfiniOnline. 

In tale processo innovativo abbiamo condiviso al nostro interno una re-distribuzione di ruoli, esclusivamente al fine di poter rispondere sempre meglio alle variegate e molteplici esigenze manifestate dagli enti Non Profit e dagli operatori che gravitano attorno ad essi (amministratori, consulenti, associati, volontari). 

E' in questo contesto che va inquadrata la scelta del nostro caro amico Luciano di non rivestire più il ruolo di direttore scientifico di ConfiniOnline: come egli stesso confermerà, sarà comunque “dei nostri”, con le sue competenze e la sua simpatia. Non soltanto il rapporto umano con Luciano è tuttora splendido, ma anche sotto il profilo professionale continueremo a condividere situazioni, prospettive, problemi … ed opportunità per l'universo Non Profit. 

Non mi resta che augurare buon lavoro a tutti, passando la parola a Luciano! 

Alessandro Duranti 


Squadra che vince… deve cambiare!



Affermazione un po’ scontata forse, ma non solo condivisibile, direi coerente. Queste poche righe, perché poi non ne servono molte, per annunciare che dall’inizio di quest’anno non rivestirò più il ruolo di direttore scientifico di Confinionline.

L’ho fatto per quasi dieci anni e sono stati anni intensi, importanti, durante i quali siamo cresciuti tutti e sono convinto che abbiamo anche contribuito a far crescere il settore. 
Le attività e i servizi si sono ampliati, abbiamo creato alcuni posti di lavoro, aspetto per nulla banale e scontato se si considera la congiuntura economica del periodo 2009/2019, abbiamo messo a servizio dei clienti, ma anche di tutte le organizzazioni e le persone con le quali siamo venuti in contatto, tutto quello che sapevamo e che abbiamo appreso lavorando insieme nella convinzione che ciò che abbiamo realizzato potesse essere utile allo sviluppo del settore e alla soluzione dei problemi che ci venivano presentati.
Due lustri di lavoro con persone che prima ancora che colleghi sono amici e compagni di viaggio, con cui abbiamo sviluppato tante attività e durante i quali è stato entusiasmante e gratificante contribuire allo sviluppo delle strategie e dei contenuti di Confinionline che oggi è sicuramente uno dei punti di riferimento italiano per gli operatori del Terzo Settore. 

Sono convinto che questa organizzazione ha grandi prospettive di sviluppo e altrettante opportunità da cogliere, ma proprio per questo vi è la necessità di rinnovare le fila.

Sono grato a Confinionline per la fiducia che ha riposto in me per tanto tempo, dal canto mio ho profuso il maggiore impegno possibile nella condivisione di comuni obiettivi che sono stati sicuramente raggiunti. Ora penso però che Confinionline sia pronta per esplorare altri lidi e vedere altri orizzonti e per farlo bisogna rinnovare le fila.

La collaborazione con Confinionline continuerà con altre modalità e in altre forme, perché vi è sintonia e comunione di intenti, con la speranza che anche questa scelta, come le precedenti, possa creare nuovi spazi e possa permettere di affrontare il futuro con ottimismo.

Buon lavoro e buon 2020.

Luciano Zanin 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni