La News del venerdì vogliamo dedicarla ai bandi di finanziamento e oggi, nello specifico,  intendiamo approfondire le caratteristiche di un bando particolare per la tematica che affronta, la finanza. Si tratta del programma EaSi: “Azioni per accrescere lo sviluppo del mercato della finanza per le imprese sociali” – VP/2019/015.

Il programma Employment and Social Innovation Programme (EASI) - Programma per l’occupazione e l’innovazione sociale -  si prefigge di garantire un’occupazione sostenibile, accompagnata da sistemi efficienti di protezione sociale e prevenendo l’esclusione sociale e la povertà.
La Commissione Europea intende contribuire allo sviluppo del mercato della finanza per le imprese sociali, attraverso l’ideazione e lancio di strumenti finanziari per le stesse e sviluppando, conseguentemente, la domanda effettiva di finanza sociale delle I.S. e della loro investment readiness.
Inoltre, l’obiettivo è quello di ampliare la gamma degli strumenti finanziari esistenti a livello UE (Es. Garanzia EASI, investimenti EaSI per Capacity Building, FEIS e il futuro strumento per l'imprenditoria sociale che verrà lanciato nell'ambito del Fondo InvestEU).

Il bando si suddivide in 2 linee di azione:
1) Creazione di partenariati di finanza sociale: sviluppo di consorzi per il lancio di uno strumento di finanza sociale. 
2) Creazione di meccanismi e strumenti di finanza sociale: mobilitare gli attori chiave (investitori, organizzazioni di supporto, autorità pubbliche, imprese sociali) per la creazione di uno strumento di finanza sociale. 
La richiesta di finanziamento per i progetti presentati nella linea di azione 1 deve essere compresa tra 150.000,00 Euro e 200.000,00 Euro, per la linea d’azione 2 tra 200.000,00 Euro e 250.000,00 Euro. Questo importo non deve essere superiore all’80% dei costi ammissibili di progetto (cofinanziamento). 
Possono presentare progetti in qualità di capofila o partner entità pubbliche o private.
I progetti devono essere presentati da un partenariato di minimo 3 enti.
Per la linea di azione 1, il partenariato deve includere almeno un potenziale investitore, un’organizzazione di supporto allo sviluppo del business. Per la linea di azione 2 almeno un investitore pubblico o privato e un’organizzazione di supporto al business development.
Tutte le informazioni sul bando descritto si possono leggere nel  report a cura della consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline: Stefania Fossati.

 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni