Con il termine "Welfare di Comunità" ci si riferisce all’insieme dei progetti creati da una comunità che collabora nel miglioramento delle condizioni di vita dei propri stessi membri. Gli obiettivi di tali progetti sono in particolare quelli di valorizzare le risorse del territorio e creare nuove competenze nel e per quel luogo.

Oggi si assiste a una crescita di tale fenomeno in nuove forme, sia riguardo agli aspetti organizzativi sia ai campi di intervento. Si evidenza un crescente interesse e appoggio da parte della società civile in questi progetti.

In questo contesto all’Amministrazione Pubblica è affidato il compito di facilitare le condizioni adeguate per lo sviluppo di questi progetti favorendo il processo di governance della comunità volta ad assicurare il potere del capitale sociale locale, il suo miglioramento, e la permanenza nel lungo periodo.

Le attività di Welfare Comunità contribuiscono dunque a una partecipazione attiva e solidale della cittadinanza  ed a ricreare un tessuto sociale più solido sul territorio di appartenenza.


Il bando WELFARE CHE IMPRESA promuove queste iniziative, premiando e supportando i migliori progetti di welfare di comunità promossi da enti Non Profit in grado di produrre benefici in termini di sviluppo locale.

A chi è rivolta:
-  fondazioni, associazioni, comitati (artt. 14-42 c.c.).
-  organizzazioni di volontariato (Legge 266/1991).
- cooperative sociali (Legge 381/1991), o altre forme cooperative purché operanti in misura  
prevalente negli ambiti del Concorso.
-  imprese sociali (D. Lgs. 112/17).
-  organizzazioni non governative (Legge 49/1987).
  
Tutte le informazioni sul bando le trovare nel report a cura della formatrice/consulente per i bandi e la progettazione di ConfiniOnline Stefania Fossati.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni