L'European Cultural Foundation è un ente nato nel 1954 a Ginevra per la promozione di iniziative europee e del settore culturale e lo scambio di conoscenze e best practice.

In questo momento critico legato alla pandemia di Covid 19, intende sostenere iniziative culturali che rafforzino la solidarietà e la nozione di Europa come spazio comune di risposta alla crisi e alle future ripercussioni.

Il bando intende sostenere interventi che: 

  • Favoriscano la percezione della nozione di Europa come spazio pubblico, aperto e condiviso in un momento in cui devono essere prese anche decisioni a livello nazionale; 
  • Siano espressione e azione di solidarietà tra persone e comunità nonostante la chiusura dei confini nazionali; 
  • Condividano esperienze, conoscenze, competenze, storie, idee e risorse riguardanti la solidarietà in Europa; 
  • Sostengano l’interazione tra persone al di là dei confini nazionali e in un momento di restrizione negli spostamenti e di distanziamento sociale; 
  • Mantengano e promuovano la vita culturale e sociale con un raggio d’azione europeo in questo momento di lockdown e che preparino il terreno per la ripresa dopo la crisi; 
  • Sviluppino nuovi approcci e nuove alleanze nel settore culturale per affrontare le attuali sfide conseguenti alla crisi. 

La 1° scadenza è il 27 aprile 2020 alle ore 12.00. In Maggio-Luglio sono previste altre 2 scadenze.

Possono presentare progetti persone fisiche maggiorenni e organizzazioni Non Profit. 

___

 

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni