Il 31,5% delle 16-70enni italiane (6 milioni 788 mila) ha subìto nel corso della propria vita una qualche forma di violenza fisica o sessuale.

Ha subìto violenze fisiche o sessuali da partner attuale il 5,2% delle donne e dall'ex partner il 18,9% (2 milioni 44 mila). La maggior parte delle donne che avevano un partner violento in passato lo hanno lasciato proprio a causa delle violenza subita (68,6%). In particolare, per il 41,7% è stata la causa principale per interrompere la relazione (Fonte: Istat).

Per questo il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri ha aperto un bando per sostenere gli interventi realizzati dalle Case Rifugio e dai Centri Antiviolenza per agevolare e rafforzare lo svolgimento delle attività di prevenzione e contrasto della violenza maschile sulle donne durante l’emergenza sanitaria da COVD-19.

Il titolo del Bando è “Avviso per il finanziamento di interventi urgenti per il sostegno alle misure adottate dalle Case Rifugio e dai Centri Anti Violenza in relazione all’emergenza sanitaria da COVID 19” 

Gli interventi devono prevedere misure indifferibili adottate dai richiedenti per assicurare alle donne che si rivolgono alle Case Rifugio o ai Centri Antiviolenza, l’accoglienza e i servizi necessari a garantire la tutela della salute loro e dei familiari, l’adozione di protocolli di sicurezza previsti dall’emergenza sanitaria COVID-19. 

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 5.500.000,00 di Euro di cui 4,5 alle Case rifugio e 1 milione ai Centri Antiviolenza

La richiesta di finanziamento massima è pari a 15.000,00 Euro per le Case rifugio e 2.500,00 Euro per i Centri Antiviolenza. 

Gli interventi ammissibili devono essere realizzati nel periodo 1° febbraio- 31 luglio 2020. 

La scadenza è il 31 luglio 2020 

Possono accedere ai contributi le Case Rifugio e i Centri Antiviolenza riconosciuti dalle Regioni nelle quali svolgono la loro attività alla data di pubblicazione del Bando, e in possesso dei requisiti minimi sanciti dall’Intesa in sede di Conferenza Unificata il 17 novembre 2014 tra Governo e Regioni (art. 3 comma 4 del Decreto del presidente del Consiglio dei Ministri del 24 luglio 2014). 

___

 

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio, a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni