Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

COSPE cerca :


1 Referente amministrativo/a di area Geografica a Firenze 

con il compito di gestire l’attività amministrativo-finanziaria dei progetti nei paesi di propria competenza nei quali COSPE opera all’estero e in Italia, finanziati da Unione Europea, Agenzia Italiana per la Cooperazione allo Sviluppo AICS, Regioni ed altre amministrazioni nazionali e internazionali.

Principali responsabilità:

  • Gestione contabile dei progetti

  • Inserimento dati progettuali nel Programma contabile (NPS);

  • Verifica preliminare e acquisizione nel gestionale della contabilità proveniente dai paesi di propria competenza;

  • Acquisizione, verifica e registrazione contabile delle spese dei partner italiani ed europei;

  • Registrazione e riconciliazione periodica dei flussi finanziari (invii, incassi e giroconti);

  • Caricamento delle spese loco e Italia nei portali dei finanziatori.

Gestione del budget

  • Aggiornamento periodico del file di svolgimento dei progetti;

  • Analisi economico – finanziaria dei progetti di propria competenza;

  • Supporto nella gestione di varianti, estensioni e comunicazioni finanziarie ai donor;

  • Aggiornamento nel programma contabile dei budget di progetto in caso di varianti approvate.

Rendicontazione Progetti

  • Riconciliazioni finale dei flussi finanziari di progetto;

  • Riconciliazione delle risorse umane loco e Italia;

  • Controllo della documentazione di supporto (contratti, timesheets, TdR, relazioni di missione, carte d’imbarco, preventivi, logbook, ecc.);

  • Predisposizione/controllo delle dichiarazioni di cofinanziamento dei partner;

  • Elaborazione del rendiconto finanziario e dei suoi allegati;

  • Gestione dell’audit delle spese loco e Italia (consolidato);

  • Trasmissione del rendiconto e gestione di eventuali audit ex post richiesti dai finanziatori;

  • Verifica e gestione della ricezione e invio dei saldi finali (partner e finanziatori).

Attività Organizzative e di supporto

  • Formazione amministrativa cooperanti/amministratori paese (incluso strumenti amministrativi, analisi del budget);

  • Definizione e condivisione delle procedure di gestione amministrativa con i partner italiani ed europei;

  • Confronto con partner e finanziatori.

Requisiti obbligatori

  • Diploma e/o formazione universitaria in materie economiche, ragioneria, contabilità o esperienza professionale specifica nella gestione amministrativa di progetti finanziati da donatori istituzionali;

  • Conoscenza di contabilità/partita doppia;

  • Ottima conoscenza della lingua italiana e Inglese;

  • Ottima conoscenza di excel;

  • Conoscenza di programmi contabili (preferibilmente NPS);

  • Conoscenza delle regole di gestione/rendicontazione e procurement dei principali finanziatori quali AICS e UE;

  • Disponibilità per missioni brevi nei paesi di propria gestione e competenza;

  • Forte motivazione a lavorare nel no profit con approccio ai diritti umani;

  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE.

Requisiti preferenziali

  • Esperienza in lavoro amministrativo all’estero in ambito cooperazione internazionale;

  • Conoscenza di un’altra lingua (francese, Portoghese).

Competenze attitudinali rilevanti

  • Autonomia

  • Problem solving

  • Pianificazione e Organizzazione

  • Capacità di analisi

  • Monitoraggio e controllo

SEDE DI LAVORO: Firenze, via Scipio Slataper 10

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: contratto iniziale di 12 mesi con possibilità di inserimento definitivo.



1 coordinatore/trice di progetto

con esperienza sui temi su temi dell’agricoltura sostenibile e dell’ambiente con possibilità di delega per la rappresentanza Cospe nel paese, per la gestione del progetto “Terra di valore: innovazione e inclusione di donne e giovani nelle catene di valore agroalimentari a Capo Verde in modo partecipativo e cooperativo”, finanziato dall’Agenzia Italiana Cooperazione e Sviluppo.

Il progetto intende promuovere uno sviluppo rurale integrale inclusivo e sostenibile a Capo Verde, per superare le principali problematiche del paese, legate soprattutto agli effetti del cambiamento climatico. L’intervento si basa su un approccio di catena di valore partecipativa in un’ottica di empowerment di donne e di giovani su tre componenti:

  1. gestione risorse naturali

  2. produzione e mercato

  3. organizzazione cooperativa e associativa.

Il progetto è realizzato in consorzio con Coopermondo – Associazione per la Cooperazione Internazionale allo Sviluppo, che è capofila.

Principali responsabilità e mansioni:

  • Responsabile nel raggiungimento di risultati e obiettivi del progetto e del rispetto delle procedure previste dal contratto di finanziamento firmato, sia per COSPE che per i partner di progetto: coordinamento, gestione, esecuzione e monitoraggio del progetto di competenza, inclusi i suoi eventuali progetti a cofinanziamento, in tutte le fasi di programmazione e realizzazione secondo i piani operativi annuali approvati, e nel rispetto delle procedure interne e dei finanziatori;

  • Responsabile della corretta elaborazione dei documenti relativi alla realizzazione del progetto: elaborazione piani esecutivi periodici ed eventuale integrazione ed aggiornamento, formulazione di eventuali variazioni che devono essere approvate dal donatore, formulazione di note informative e rapporti sulle attività realizzate, elaborazione dei rapporti intermedi e finali secondo le regole del donatore e raccolta e elaborazione di tutti i documenti allegati necessari, supervisione nella elaborazione degli studi e documenti di settore previsti dal progetto e di responsabilità dei partner;

  • Responsabile della corretta implementazione del piano di comunicazione del progetto e della elaborazione dei materiali di visibilità e comunicazione;

  • Cura delle relazioni e degli accordi con le organizzazioni partner del progetto, con i rappresentanti dell’AICS e del MAECI, con la Delegazione della Unione Europea, con ogni altro stakeholder rilevante per area/settore di progetto e per i temi strategici COSPE; valorizzazione di sinergie e scambi con altri progetti portati avanti nel paese;

  • Responsabile della corretta gestione del progetto: analisi delle corrette imputazioni delle voci di spesa secondo la natura delle attività, supervisione del budget, controllo dei piani finanziari e di spesa. Analisi delle criticità. Controllo dello stato del cofinanziamento;

  • Responsabile di gestione e promozione della sede COSPE nel paese: rappresentanza di COSPE di fronte ai soggetti nazionali e internazionali presenti nel paese; responsabilità del rispetto degli obblighi legati alla registrazione nel paese;

  • Responsabile dell’identificazione di possibilità di finanziamenti in loco e della scrittura di progetti a co-finanziamento o per lo sviluppo di altri filoni di lavoro coerenti con i temi strategici COSPE: Avvio e sviluppo contatti e negoziazioni con possibili donatori e nuovi partner e partecipazione alla identificazione ed elaborazione di nuovi progetti (contenuto, partenariati e budget);

  • Responsabile nella trasmissione alla sede Italia di documenti e dati necessari per i sistemi operativi, sito, archivi, sistemi gestionali e database relativi ai progetti di competenza;

  • Coordinamento periodico con i Referenti in Italia e tutta l’equipe di assistenza tecnica assegnata al progetto, per aggiornamento, monitoraggio e condivisione problematiche/opportunità;

  • Elaborazione e realizzazione Piano Paese e vademecum;

  • Elaborazione del piano di progettazione e di cofinanziamento;

  • Elaborazione e modifiche degli accordi di progetto;

  • Coordinamento dello staff di sede: identificazione dei bisogni in termini di risorse umane, partecipazione alla fase di selezione, coordinamento dei piani di lavoro, supervisione e monitoraggio dei compiti e delle attività realizzate.

  • Strutturazione e mantenimento archivi digitali ed informatici della sede estera (e upload in drive)

  • Cura degli adempimenti legali ed amministrativi per la sede estera

Requisiti obbligatori:

  • Laurea magistrale, preferibilmente in Scienze Agrarie o Ambientali;

  • Minimo 5 anni di consolidata esperienza in gestione di progetti di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;

  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo, amministrativo e budgetario;

  • Conoscenze settoriali in sviluppo rurale e agroecologia – con esperienza in processi di concertazione multiattore, governance e partecipazione attiva, imprenditoria rurale e economia sociale e solidale;

  • Competenze ed esperienza di processi partecipativi per la promozione dell’equità di genere e l’empowerment di donne e giovani;

  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);

  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;

  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;

  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;

  • Ottima conoscenza della lingua portoghese;

  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa e/o America Latina;

  • Esperienza come Rappresentante Paese di Organizzazione/i della Società Civile in paese/i terzo/i;

  • Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale sullo sviluppo di filiere economiche;

  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);

  • Conoscenze di reti e relazioni di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori agroambientali;

  • La buona conoscenza della lingua inglese costituisce un plusvalore;

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Capacità di Problem Solving

  • Flessibilità e capacità di ascolto

  • Capacità di esercitare leadership

  • Gestione dello stress

SEDE DI LAVORO: CAPO VERDE, Isola di Fogo, con frequenti spostamenti a Santa Cruz, Isola di Santiago

INIZIO E DURATA DEL CONTRATTO: durata iniziale di 12 mesi a partire indicativamente da ottobre 2020.

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.



Project Manager

 che assicurino il raggiungimento degli obiettivi progettuali sia attraverso il coordinamento operativo sia attraverso l’esecuzione delle attività necessarie per il buon esito dei progetti stessi.


Principali compiti ed attività:

  • Gestione di progetto

  • Pianificazione delle attività anche attraverso gli strumenti obbligatori interni ed eventuale loro integrazione ed aggiornamento

  • Coordinamento, monitoraggio ed esecuzione delle attività programmate per tutta la durata del progetto, conformemente al cronogramma previsto e al piano di accompagnamento predisposto in maniera congiunta con la sede Italia. Inoltre si richiede di lavorare secondo le metodologie e strategie Cospe sulle tematiche rilevanti del progetto.

  • Gestione delle relazioni con gli interlocutori operativi e istituzionali coinvolti nella realizzazione dei progetti nonché con i partners

  • Definizione e coordinamento delle attività di valutazione e monitoraggio

  • Elaborazione di rapporti tecnici secondo le scadenze previste dai contratti con i donor

Gestione delle risorse umane

  • Definizione dei bisogni, selezione e formazione delle risorse umane direttamente sotto la sua supervisione con la partecipazione del/la Rappresentante Paese e del Responsabile delle risorse umane

  • Coordinamento dello staff di progetto (programmazioni, riunioni, etc) e supervisione della realizzazione delle attività

  • Supervisione dell’avvio, gestione e chiusura contratti locali di personale, nel rispetto delle leggi e norme vigenti nel paese in materia

Gestione contabile

  • Identificazione degli impegni economici e finanziari necessari per la realizzazione del progetto secondo le regole del donatore.

  • Controllo della corretta formulazione delle prime note mensili relative al progetto (giusta attribuzione delle linee di budget, congruità della spesa, conformità delle pezze giustificative)

  • Corretta archiviazione dei documenti giustificativi di spesa nel sistema di contabilità e in versione cartacea

  • Elaborazione della rendicontazione finanziaria e narrativa intermedia e finale secondo le regole del donatore

  • Gestione dei cofinanziamenti

Gestione amministrativa

  • Controllo e supervisione delle scadenze amministrative relative alla normativa locale (apertura/chiusura uffici, rendicontazione alle amministrazioni locali, ecc)

  • Rispetto delle procedure di esonero relative alla normativa locale

Logistica

  • Verifica delle procedure di acquisto rispetto alle regole interne e del donor

  • Gestione dei beni del progetto, incluso trasferimento, vendita e acquisto, nel rispetto alle normative del paese e le regole dei finanziatori

  • Elaborazione e aggiornamento delle schede di stock e degli inventari (almeno un inventario annuale) di progetto

Comunicazione

  • Elaborazione di piccoli aggiornamenti sulle attività per diffusione sui mezzi di comunicazione COSPE

  • Produzione di supporti visivi (foto e piccoli video) per diffusione esterna nelle varie tappe d’implementazione

Requisiti obbligatori:

  • Laurea in settori pertinenti come Scienze politiche, Scienze sociali, Diritti umani, Cooperazione internazionale, Antropologia, Sociologia o equivalenti;

  • Minimo 3 anni di consolidata esperienza in gestione (amministrativa, finanziaria e risorse umane) di progetti e programmi di cooperazione e sviluppo all’estero;

  • Comprovata esperienza di gestione di progetti complessi di cooperazione internazionale, dal punto di vista strategico, operativo e amministrativo (per numero di partner, budget superiori ad 1 milione di euro);

  • Conoscenze settoriali in equità di genere e promozione di servizi sociali – con esperienza in processi di concertazione multiattore, governance e partecipazione attiva;

  • Conoscenza ed esperienza di processi partecipativi in un’ottica di genere

  • Ottima conoscenza delle procedure e norme e dei meccanismi di finanziamento dei principali donatori (AICS; UE);

  • Buona comprensione del contesto e gestione della sicurezza;

  • Ottime capacità di relazioni esterne, con ONG, Enti governativi, Istituzioni pubbliche, Agenzie, Imprese for profit, donatori privati;

  • Ottime capacità di organizzare e coordinare il lavoro di gruppo e relazionarsi con colleghi, collaboratori, volontari;

  • Ottima conoscenza informatica dei programmi Excel, Power Point e Word;

  • Ottima conoscenza della lingua italiana

  • Ottima conoscenza della lingua portoghese

  • Condivisione della mission, dei valori e delle strategie di COSPE;

Requisiti preferenziali:

  • Esperienza lavorativa pregressa in Africa Occidentale;

  • Esperienza di coordinamento di progetti di cooperazione internazionale di promozione sociale, dei diritti umani, di empowerment delle donne;

  • Conoscenza ed uso di strumenti avanzati di monitoraggio e valutazione di progetti e programmi (power analysis, theory of change, valutazioni di impatto, uso di sistemi GIS applicati al monitoraggio di progetti, etc);

  • Portafoglio relazionale e conoscenze di possibili donatori e stakeholders rilevanti in settori attinenti per il progetto;

  • La buona conoscenza della lingua inglese costituisce un plusvalore;

Competenze attitudinali rilevanti:

  • Capacità di Problem Solving

  • Flessibilità e capacità di ascolto

  • Capacità di esercitare leadership

  • Gestione dello stress

SEDE DI LAVORO: Africa Occidentale (Senegal, Niger, Mali).

INQUADRAMENTO CONTRATTUALE: Co.co.co come cooperante espatriato.




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