Fondazione con il Sud, nata dall’alleanza tra il mondo delle fondazioni bancarie e l’associazionismo, si pone come obiettivo di favorire l’infrastrutturazione sociale del Mezzogiorno attraverso il finanziamento di iniziative esemplari nelle regioni meridionali.

  • Con il “Bando Sport – L’importante è partecipare” la Fondazione intende sostenere interventi da attivare nel 2021 capaci di mettere al centro l’attività sportiva come strumento di inclusione, partecipazione e integrazione tra persone che vivono in uno stesso territorio (quartiere, rione, borgo, paese) del Sud Italia. 

    Obiettivo del bando è sostenere proposte progettuali che valorizzino la pratica sportiva al fine di favorire la crescita del capitale sociale delle comunità che vivono all’interno di un territorio circoscritto, caratterizzato da interessi e consuetudini comuni. 

    I progetti possono prevedere: 
  • Lo sviluppo di un’offerta sportiva multidisciplinare, integrata ed inclusiva che aspiri a coinvolgere le persone che vivono il territorio di intervento; 
  • Il rafforzamento di pratiche sociali di prossimità e di innovazione sociale “dal basso”, partendo dalle esigenze e dai bisogni dei cittadini per realizzare interventi collettivi di interesse comune; 
  • La rigenerazione dei luoghi e territori in un’ottica di condivisione e cura del bene comune, per avvicinare gli abitanti allo sport e riportarli a vivere attivamente gli spazi pubblici del proprio territorio, offrendo anche opportunità di crescita e occupazione; 
  • La diffusione, attraverso lo sport, di valori educativi e culturali (lealtà, rispetto reciproco e delle regole, non violenza, amicizia, impegno, valorizzazione delle differenze, confronto e relazione, tolleranza, ecc.);
  • La promozione della salute e il benessere psicofisico attraverso stili di vita sani e attivi;
  • La promozione di relazioni basate sulla gratuità e sul dono, in un’ottica di condivisione di competenze, professionalità e tempo libero. 

La richiesta di finanziamento non può superare i 300.000,00 Euro. Questo importo non può superare l’80% del costo complessivo di progetto (cofinanziamento). La durata del progetto deve essere di 24-48 mesi. 

I progetti possono essere presentati da organizzazioni senza scopo di lucro (associazioni, cooperative sociali e consorzi, enti ecclesiastici, fondazioni, imprese sociali).

I progetti possono essere realizzati in: Basilicata, Calabria, Campania, Puglia, Sardegna, Sicilia. I progetti devono essere realizzati in un’unica regione ammissibile del Sud Italia.  




___



Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.


Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni