Erasmus+ si inserisce in un contesto socio-economico che vede, da una parte, quasi 6 milioni di giovani europei disoccupati, con livelli che in alcuni paesi superano il 50%.

Allo stesso tempo si registrano oltre 2 milioni di posti di lavoro vacanti e un terzo dei datori di lavoro segnala difficoltà ad assumere personale con le qualifiche richieste. Ciò dimostra il sussistere di importanti deficit di competenze in Europa.

Goditi il cartone animato di presentazione di Erasmus + a questo link.

Il programma Erasmus + è dedicato agli ambiti dell’istruzione, della formazione e della gioventù e, oltre a finanziare opportunità di apprendimento formale e non formale, offre sostegno a progetti di cooperazione internazionale di enti attivi nei settori del programma.

Il bando che vi presentiamo oggi nasce dai risultati del progetto quinquennale “Un nuovo racconto per l’Europa” che ha raccolto i punti di vista dei giovani sulle priorità future dell’UE nell’ambito gioventù e intende affrontare le sfide relative alla partecipazione inclusiva di tutti i giovani, in particolare nella situazione di emergenza relativa al COVID 19. 

Il Bando si intitola: “Sostegno alle riforme delle politiche – European Youth Together– EACEA/10/2020 

L’obiettivo generale del bando è creare partenariati regionali che siano gestiti in stretta collaborazione con i giovani europei per incoraggiare una più ampia partecipazione civica e promuovere un senso di cittadinanza europea.

Inoltre, il bando persegue i seguenti obiettivi specifici: 

- Promuovere lo sviluppo di una cooperazione più strutturata tra le organizzazioni giovanili;

- Sostenere le organizzazioni giovanili coinvolte in iniziative per la partecipazione dei giovani al processo democratico e che diano voce ai giovani nella ricostruzione post Covid-19.

- Promuovere la partecipazione dei gruppi di giovani sottorappresentati alla vita politica, alleorganizzazioni giovanili e altre organizzazioni della società civile.

Le priorità tematiche sono relative alla promozione dei seguenti obiettivi europei per i giovani identificati nella Strategia dell’UE per la gioventù 2019-2027: Ob. 3 “Società Inclusive, Ob. 4 “Informazione e dialogo costruttivi”, Ob. 10 “Europa Sostenibile e Verde”. 

Possono partecipare al bando: organizzazioni non profit, associazioni e ONG attive nell’ambito giovanile, autorità pubbliche locali, regionali e nazionali.
I progetti devono essere presentati da un partenariato di almeno 5 enti di 5 Paesi differenti. 

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni