Fondazione Cariplo, in collaborazione con la Fondazione Peppino Vismara e le 16 Fondazioni di Comunità ad essa collegate, promuove un bando finalizzato a preservare i servizi degli ETS nelle aree Ambiente, Arte e Cultura per favorire la ripresa inclusiva e sostenibile delle comunità a seguito dell’emergenza Covid 19. 

Il Bando si intitola "Let’s go – Misure di sostegno agli Enti del Terzo Settore" e il suo obiettivo generale bando è riattivare il tessuto sociale delle comunità colpite dall’emergenza Covid-19 e dalla crisi innescata.

Nello specifico si intende sostenere gli ETS più attivi e radicati nei territori, nello sforzo di rilancio e ricostruzione per:  
- favorire la stabilizzazione e “l’uscita” degli ETS dalla fase di emergenza garantendo l’esistenza stessa degli enti e salvaguardando la loro operatività; 
- contribuire alla resilienza, alla coesione e al benessere delle comunità attraverso il mantenimento e l’adeguamento dei servizi (ambientali, culturali e di welfare) resi dagli ETS. 

Il contributo richiesto deve essere finalizzato a dare continuità all’attività ordinaria dell’ente garantendo l’adeguamento e la prosecuzione dei servizi messi a rischio per effetto delle conseguenze causate dall’emergenza Covid-19. 

Per questa call è stato stanziato un budget complessivo di 15.000.000,00 di Euro. Sarà garantita una distribuzione di 500.000,00 Euro su base provinciale. 

La richiesta di contributo non può essere superiore a 100.000,00 Euro e al 30% della media dei proventi degli ultimi due bilanci approvati. 
   
Il bando scade il 30 giugno 2020, ore 17.00 
 
I progetti potranno essere presentati da enti non profit di natura privata, aventi sede legale e/o operativa nel territorio di riferimento di Fondazione Cariplo (Lombardia e province di Novara e VCO) e operanti in almeno uno dei seguenti settori: sociale, culturale, ambientale. 

Inoltre i soggetti partecipanti devono: 
- essere stati costituiti prima del 1° gennaio 2017; 
- aver beneficiato di almeno un contributo nell’ambito dei bandi e dei progetti di Fondazione Cariploo delle Fondazioni di Comunità o della Fondazione Peppino Vismara, a titolo di capofila o partner, dal 2010 al 2020; 
- avere un totale di proventi medi annui negli ultimi due bilanci approvati pari ad almeno 20.000,00 Euro; 
- avere una media delle perdite inferiore al 30% del totale dei proventi con riferimento agli ultimi due bilanci approvati; 
- avere un patrimonio netto positivo nell’ultimo bilancio approvato. 

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni