Il Dipartimento per le politiche della famiglia ha aperto un presente bando al fine di incentivare la ripresa delle attività educative, ludiche e ricreative dei bambini e dei ragazzi, fortemente penalizzate dall’emergenza sanitaria da COVID-19.

L'Obiettivo generale del bando è sostenere interventi, anche sperimentali e innovativi, di educazione non formale e informale e di attività ludiche per l’empowerment dell’infanzia e dell’adolescenza. 
I progetti devono prevedere attività, anche all’aperto e nell’ambito di centri e campi estivi a favore di bambini e ragazzi nei seguenti ambiti:

- promozione della cittadinanza attiva, del coinvolgimento nella comunità, e della valorizzazione del patrimonio culturale locale

- promozione della non-discriminazione, dell’equità e dell’inclusione sociale e lotta alla povertà educativa;

- promozione della piena partecipazione e del protagonismo dei bambini e dei ragazzi attraverso l’educazione tra pari (peer education) e il sostegno del dialogo inter-generazionale tra bambini, ragazzi, adulti e anziani e le loro famiglie

- tutela dell’ambiente e della natura e promozione di stili di vita sani. 
 
Possono presentare proposte progettuali:

- enti locali, in forma singola o associata o altri enti pubblici territoriali;

- scuole pubbliche e parificate di ogni ordine e grado;

- servizi educativi per l'infanzia e scuole dell'infanzia, statali e paritarie;

- organizzazioni senza scopo di lucro: Enti del Terzo settore, imprese sociali, enti ecclesiastici e enti di culto dotati di personalità giuridica. Questi enti devono svolgere attività coerenti con le finalità del bando, essere costituiti da almeno 2 anni e avere sede nella regione in cui si svolge l’intervento. 
 

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni