Fiaschi: “La sentenza 131 della Corte Costituzion ale segna una importante svolta”

In un approfondimento sul rapporto tra cooperative di comunità e pubblica amministrazione della Regione Umbria, la Cort e Costituzionale – con Sentenza del 20/05/2020 e pubblicata venerdì 26 giugno – fornisce un importante approfondimento e chiarimento sull’articolo 55 del Codice del Terzo Settore in materia di co-progra mmazione e co-progettazione tra la Pubblica Amministrazione e gli Enti di T erzo settore.

La Corte Costituzionale ha infatti esaminato d iversi aspetti relativi a una delle norme più innovative e qualificant i del Codice, l’art.55, fondando sulla Costituzione e anche sul qua dro normativo europeo la piena liceità di quanto previsto dalla norma. 

“Con questa sentenza la Corte Costituzionale d à finalmente ragione alle tesi sostenute dal Forum e cioè che att raverso gli strumenti della co-programmazione e co-progettazione viene defi nita una prassi collaborativa tra istituzioni pubbliche ed enti di Terzo se ttore, nel riconoscimento di una comune finalità volta al perseguiment o dell’interesse generale della comunità e in piena attuazione al principio costituzionale di sussidiarietà. La Corte non solo smont a la linea sostenuta, in alcuni casi, dalla giustizia amministrativa ma, at traverso una accurata disamina di tutta la normativa riguardante il Terzo s ettore e le precedenti sentenze della stessa Suprema Corte, ne consolida de finitivamente il valore costituzionale. Si tratta di una svolta importantissima” così commenta Claudia Fiaschi, Portavoce del Forum Nazionale del Terzo Settore.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni