La Commissione per le adozioni internazionali, facendo proprio l’impegno di adottare le misure necessarie per favorire la permanenza dei minori nelle proprie famiglie di origine (Convenzione sulla protezione dei minori e sulla cooperazione in materia di adozione internazionale), ha aperto il "Bando per il finanziamento di progetti di Cooperazione Internazionale" per prevenire e contrastare l’abbandono dei minori nei Paesi di origine (Africa, America Latina e Asia). 

Finalità generale del bando è promuovere i seguenti obiettivi strategici ispirati ai principi generali della “Convenzione sui diritti del fanciullo” del 1989 e dell’Agenda 2030 sullo sviluppo sostenibile:

- prevenzione e contrasto del fenomeno dell’abbandono dei minori nel Paese di origine, mediante realizzazione di interventi concreti che ne facilitino il permanere nella famiglia naturale e più in generale nel contesto socioculturale di appartenenza ovvero in famiglie affidatarie o adottive; 

- pianificazione di attività di cooperazione con enti pubblici e/o privati che, sul territorio del Paese di origine, hanno l’obiettivo di assicurare e realizzare il benessere generale del minore. 
I progetti possono riguardare 3 aree prioritarie: 
 
Salute -

Azioni per:

- favorire l’accesso di tutte le bambine e i bambini alle cure neonatali, alle vaccinazioni e al monitoraggio pediatrico; - favorire le opportunità di accesso a cure appropriate durante la prima infanzia;  - incentivare la costruzione di meccanismi di prevenzione primaria e secondaria; 

- favorire idonee misure di accesso ai servizi di diagnosi, trattamento e follow-up; - rafforzare le reti comunitarie di protezione socio-sanitaria. 
 
Accoglienza

- Azioni per: - promuovere lo sviluppo di ambienti familiari protetti, adeguati e attenti ai bisogni di tutte le bambine e i bambini; 
 supportare le politiche di welfare dedicate ai minori fuori famiglia;

- migliorare le capacità di accoglienza e gestione delle strutture residenziali;

- promuovere la conoscenza e l’applicazione della normativa internazionale e del Paese interessato, in particolare in materia di adozione internazionale, nonché del corretto e regolare funzionamento delle procedure adottive. 
 
Educazione

– Azioni per:

- favorire azioni volte a facilitare la frequenza e il completamento del percorso scolastico dei bambini e delle bambine fuori famiglia; - potenziare la qualità dell’insegnamento, dell’offerta formativa e la qualità dell’apprendimento; - favorire la scolarizzazione dei bambini più emarginati e vulnerabili, in particolare di quelli che vivono in contesti affetti da crisi o emergenza;

- supportare gli insegnanti nel loro percorso di formazione professionale, attraverso nuovi approcci, strumenti e metodologie; - favorire lo sviluppo di ambienti educativi a misura di minore adatti a sostenere i processi di apprendimento, il benessere e lo sviluppo psico-sociale ed emozionale delle bambine e dei bambini. 
 
BUDGET DEL BANDO 
Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di 4,5 milioni di Euro per il finanziamento di 4 progetti in Africa (2.250.000,00 Euro) 2 in Asia e 2 in America Latina (1.125.00,00 Euro). 

BUDGET DI PROGETTO E COFINANZIAMENTO  
I progetti devono avere un costo complessivo compreso tra 703.125,00 Euro e 568.000,00 Euro.

Il contributo non può superare l’80% del costo totale di progetto. 

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni