Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

Danish Refugee Council cerca:

Responsabile servizi di supporto

Fascia di impiego: H - Non manageriale 

Ruolo
Il/la Responsabile dei servizi di supporto ha il compito di svolgere tutte le attività relative agli ambiti necessari per rispondere alle esigenze del Programma: finanza, risorse umane, amministrazione, logistica.

Ambito geografico: ufficio Paese (Italia)
Questa posizione è nazionale e garantisce la conformità alle procedure e alle linee guida di DRC all'interno del Paese. Il ruolo prevede, da parte del/della Responsabile dei servizi di supporto, un contributo allo sviluppo di strategie nazionali, che si traducono in piani d'azione e attività quotidiane. Compito del/della Responsabile dei servizi di supporto è di fornire sostegno tecnico ai progetti del Paese e supervisionare le singole attività.

Principali responsabilità
Supporto nell’ambito finanziario
• Assistenza nell’elaborazione dei budget.
• Elaborazione delle SOPs finanziarie, delle policies e delle procedure interne.
• Definizione e tenuta della contabilità generale.
• Apertura e tenuta conti bancari.
• Garantire che i dati e le transazioni siano correttamente registrati e inseriti nei sistemi contabili.
• Elaborazione dei conti economici e dei bilanci, secondo necessità.
• Assistenza alla revisione contabile annuale.
• Mantenimento di file e record finanziari.
• Supervisione tecnica dei contratti dei collaboratori e delle collaboratrici su base mensile, assicurandosi che i contratti vengano rinnovati e chiusi e che i salari vengano debitamente corrisposti. 
• Archiviazione, scansione e invio di documenti finanziari mensili all'Ufficio Paese.
• Utilizzo corretto delle funzionalità del software gestionale DRC Dynamics nell'area di interesse.

Controllo cassa
• Stabilire e verificare i controlli sul budget di cassa.
• Verifica andamento titoli ed investimenti.
• Elaborazione richieste di cassa mensili e preparazione dei rapporti di cassa settimanali.
• Effettuare transazioni in contanti e bancarie per contro dell'Ufficio.
• Aggiornamento del registro del Cash Book su base giornaliera e conteggio del contante su base settimanale e mensile con il/la Coordinatore/Coordinatrice in loco o il/la Project Manager.

HR – Gestione risorse umane 
• Garantire che il processo di reclutamento e assunzione del personale sia in linea con le procedure dell’Organizzazione e la legislazione italiana 
• Invio di offerte di lavoro ed elaborazione dei documenti per i nuovi assunti a supporto dei consulenti esterni
• Invio di proposte contrattuali o bozze di contratto e/o estensioni contrattuali
• Monitoraggio e organizzazione delle ferie del personale
• Adeguato mantenimento e aggiornamento dei registri del personale 
• Accertarsi che i documenti interni a DRC e i file relativi al personale siano correttamente compilati
• Altri compiti amministrativi in relazione ai processi di performance e sviluppo

Logistica
• Mantenimento attività logistiche e di approvvigionamento, incluso supporto nell’ottenimento di preventivi, gestione delle forniture, accordi di consegna e acquisti
• Seguire contratti e pagamenti fornitori 


Amministrazione
• Supervisione di tutti gli aspetti della manutenzione e della pulizia dell'ufficio.
• Garantire che tutti i pagamenti delle utenze vengano effettuati tempestivamente.
• Garantire l’organizzazione delle riunioni negli spazi adibiti
• Altri compiti amministrativi necessari.

ERP – Software gestionale 
• Utilizzo quotidiano e professionale dei i servizi di supporto presenti nel sistema interno DRC Dynamics


Esperienza e competenze richieste
• Almeno 2 anni di esperienza lavorativa pertinente
• Eccellenti competenze informatiche, in particolare nell'uso di MS Excel
• Conoscenza avanzata della lingua inglese 
• La precedente esperienza nel settore delle ONG internazionali e/o del Terzo Settore è un requisito preferenziale
• La precedente esperienza nell’utilizzo di software ERP è un requisito preferenziale
• Ottima conoscenza della lingua italiana

Tutte le posizioni all’interno del Danish Refugee Council richiedono a coloro che le occupano di padroneggiare le competenze chiave di DRC:
• Puntare all'eccellenza: concentrarsi sul raggiungimento dei risultati garantendo processi efficienti.
• Collaborazione: coinvolgimento delle parti interessate e feedback costruttivi.
• Spirito d'iniziativa: assumere responsabilità puntando sull'innovazione.
• Comunicazione: ascoltare e parlare in modo efficace e onesto.
• Integrità: sostenere e promuovere i più elevati standard di condotta etica e professionale in relazione ai valori e al Codice di Condotta di DRC, comprese le normative in tema di sfruttamento sessuale, abuso e molestie.

Istruzione richiesta
Laurea in Economia aziendale, finanza o simili - o qualifica professionale equivalente. 

Inizio previsto: 1/08/2020
Durata contratto: 6 mesi full time





Assistente di Programma
Fascia di impiego: I - Non manager

Ruolo
• Collaborare con lo staff del programma per fornire report tempestivi e di alta qualità ai donatori ed elaborazione di altre comunicazioni a livello nazionale. 
• Supportare la Coordinatrice di Programma nelle iniziative per espandere il portfolio, compreso il supporto all’elaborazione di proposte e alla progettazione del programma.

Ambito geografico: Paese (Italia)
Questa posizione è nazionale e garantisce la conformità alle procedure e alle linee guida di DRC all'interno del Paese. Il ruolo prevede, da parte del/della Assistente alla gestione donatori, un contributo allo sviluppo di strategie nazionali, che si traducono in piani d'azione e attività quotidiane. Compito del/della Assistente è di fornire sostegno tecnico ai progetti del Paese e assistere nella supervisione delle singole attività.

Principali responsabilità
• Contribuire allo sviluppo e al mantenimento di rapporti interni ed esterni con i donatori (compresi report mensili, intermedi e finali), garantendo report di alta qualità e tempestivi che soddisfino i requisiti dei donatori e di DRC, con il sostegno della Cooordinatrice di Programma.
• Assistenza nell'organizzazione degli incontri kick-off. 
• Garantire un’ottimale gestione delle informazioni relative alle sovvenzioni attraverso la supervisione e l'aggiornamento regolare dei documenti riguardanti il programma e le sovvenzioni; assicurarsi che le copie cartacee siano archiviate in modo appropriato in base alle regole di archiviazione interne a DRC.
• Assistere la Coordinatrice di Programma nelle attività di elaborazione di proposte progettuali raccogliendo gli input necessari dallo staff del programma, dai consulenti tecnici, dal quartier generale / Ufficio Regionale e dai partner (se pertinente); supporto nella stesura della proposta secondo necessità; garantire il rispetto delle linee guida per i donatori.
• Aggiornamento degli strumenti di ricerca donatori per identificare potenziali nuovi finanziamenti ed elaborare nuove strategie in linea con le priorità di DRC. 
• Sviluppo di strumenti per tenere traccia dei progressi nell'implementazione del progetto quando necessario.
• Eseguire tutti gli altri compiti pertinenti alla posizione.
• Utilizzo corretto delle funzionalità di DRC Dynamics nell'area di interesse.


Esperienza e competenze richieste
• Almeno un anno di esperienza lavorativa in una ONG o in un ente del Terzo Settore.
• Familiarità con donatori europei e italiani, con particolare attenzione ai requisiti di reportistica.
• Ottima conoscenza della lingua inglese.
• Ottima conoscenza della lingua italiana.

Tutte le posizioni all’interno del Danish Refugee Council richiedono a coloro che le occupano di padroneggiare le competenze chiave di DRC:
• Puntare all'eccellenza: concentrarsi sul raggiungimento dei risultati garantendo processi efficienti.
• Collaborazione: coinvolgimento delle parti interessate e feedback costruttivi.
• Spirito d'iniziativa: assumere responsabilità puntando sull'innovazione.
• Comunicazione: ascoltare e parlare in modo efficace e onesto.
• Integrità: sostenere e promuovere i più elevati standard di condotta etica e professionale in relazione ai valori e al Codice di Condotta di DRC, comprese le normative in tema di sfruttamento sessuale, abuso e molestie.

Istruzione richiesta
Laurea in Relazioni Internazionali, Sviluppo e Cooperazione o altro settore pertinente - o qualifica professionale equivalente.

Inizio previsto: 01/08/2020
Durata contratto: 6 mesi part-time

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni