Only The Brave Foundation Onlus (OTB Foundation), Fondazione del gruppo OTB (Diesel, Maison Margiela, Marni, Viktor&Rolf, Amiri, Staff International, Brave Kid) agisce per lottare contro le disuguaglianze sociali e contribuire allo sviluppo sostenibile di persone e aree meno avvantaggiate. 
Con questo bando intende supportare le organizzazioni non profit in un momento di grande difficoltà per il nostro Paese, sostenendo le iniziative e i servizi erogati dagli enti che rispondano ai bisogni delle persone e della comunità, causati o accentuati dall’emergenza COVID, per garantire il benessere e la sostenibilità sociale. 

Il titolo del bando è: "Brave actions for a better world"

Obiettivo del bando è supportare le organizzazioni con approccio e visione fuori dal comune che favoriscano la sostenibilità sociale anche in tempi di Covid-19 o post-Covid-19. 

Il bando non richiede obbligatoriamente la presentazione di progetti ideati ad hoc per il bando ma le organizzazioni devono dimostrare che le proprie attività sono realizzate per risolvere o migliorare la condizione delle persone che stanno vivendo una situazione di svantaggio (economico, sociale, sanitario, educativo, etc.) a causa del Covid-19.  
A titolo esemplificativo le attività ammissibili sono: 
- supporto o affiancamento alle persone che si trovano in una condizione accentuata di svantaggio a causa del Covid-19: supporto alle famiglie in difficoltà o alle persone che vivono in una condizione di malattia; 
- creazione di nuovi servizi: nuovi modi per erogare servizi educativi, psicologici, ricreativi per bambini e adulti; 
- realizzazione di servizi e attività abituali ma in favore di nuove categorie di beneficiari che si trovano in una nuova condizione di svantaggio: supporto o percorsi di reinserimento per le persone che hanno perso il lavoro a causa dell’emergenza Covid-19. 

Per il presente bando è stato stanziato un budget complessivo di circa 200.000,00 Euro. 

Saranno finanziate una o più o più organizzazioni. La richiesta di contributo deve essere al massimo pari al 50% della media del totale dei proventi (totale entrate) degli ultimi due bilanci. 

I progetti possono essere presentati da enti singoli o in partenariato. 
Sono ammissibili:  
- Organizzazioni di volontariato iscritte ai registri regionali e delle province autonome; 
- Associazioni di promozione sociale iscritte ai registri nazionali, regionali e delle province autonome; 
- Le onlus iscritte all’anagrafe omonima tenuta dall’Agenzia delle entrate;
- Associazioni riconosciute e non riconosciute; 
- Comitati; 
- Fondazioni; 
- Imprese sociali iscritte nell’apposita sezione speciale del Registro delle Imprese. 
 

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo  link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni