Medici senza Frontiere sarà insieme a Sea–Watch a bordo della Sea-Watch 4, nuova nave umanitaria dedicata alle operazioni salvavita nel Mediterraneo centrale.

La collaborazione è stata avviata con urgenza mentre gli stati membri dell’Unione Europea usano il Covid-19 come pretesto per limitare ulteriormente le attività di ricerca e soccorso, perpetuando le spirali di abusi in Libia ed esponendo le persone al rischio di annegare attraverso deliberate politiche di non-assistenza.

Mentre la criminalizzazione dei soccorsi continua, le navi umanitarie stanno raccogliendo un diffuso supporto sociale. La Sea-Watch 4 è stata acquistata e si prepara a entrare in mare grazie alla coalizione United4Rescue, fondata a dicembre 2019 su iniziativa della Chiesa protestante in Germania, e oggi composta da oltre 500 organizzazioni della società civile europea.

La nave sarà gestita da Sea–Watch mentre il team medico di Medici senza Frontiere, composto da quattro persone tra cui un medico e un’ostetrica, fornirà assistenza medica e gestirà la clinica di bordo, con specifica attenzione alle misure richieste dalla pandemia di Covid-19.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni