Il programma FAMI (Fondo Asilo Migrazione e Integrazione) risponde all’obiettivo europeo di istituire una politica comune sull’asilo e sull’immigrazione per favorire la creazione di un’area di libertà, sicurezza e giustizia europea.

Il Ministero degli Interni è l’organo di gestione del programma a livello nazionale e ha aperto questo bando per sostenere interventi di sistema di prevenzione e contrasto delle violenze su minori stranieri. 

Il bando intende sostenere interventi di sistema che rafforzino i sistemi di prevenzione e contrasto della violenza sui minori stranieri.  

I progetti possono prevedere le seguenti attività:

  • rafforzamento delle reti territoriali a supporto dei servizi di emersione e presa in carico dei minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie; 
  • definizione di protocolli operativi ai fini dell’emersione e della presa in carico di minori vittime o potenziali vittime di violenza e delle rispettive famiglie; 
  • interventi di informazione e formazione in chiave interculturale su tematiche specifiche legate alla violenza nei confronti dei minori (es. tutela del superiore interesse, genitorialità in chiave interculturale, emersione delle vulnerabilità, mutilazioni genitali, modalità di segnalazione e presa in carico delle potenziali vittime, ecc.).
  • qualificazione e potenziamento dell’offerta dei servizi per migliorare, in termini di efficacia ed efficienza, la presa in carico dei minori stranieri vittime di violenza e l’invio ai servizi del territorio, anche attraverso metodologie integrate ed innovative; 
  • interventi sperimentali, funzionali al miglioramento della capacità di gestione, che prevedano l’attivazione di servizi a supporto dei minori stranieri vittime o potenziali vittime di violenza, attraverso attività di: emersione di situazioni a rischio; presa in carico tempestiva e ad elevata specializzazione delle vittime di violenza; supporto alla genitorialità; mediazione etnoculturale applicata a contesti familiari critici (es. interventi per la comprensione di diritti e doveri previsti dall’ordinamento italiano in relazione alla genitorialità, informazione sulle pratiche vietate nel contesto italiano, risoluzione di conflitti derivanti dalle diversità culturali, supporto nelle interlocuzioni con i servizi sociali del territorio, ecc...); supporto ai servizi previsti dagli enti locali attraverso personale specializzato in ambito etnoculturale e interculturale; mediazione interculturale focalizzata sulla tematica specifica; accompagnamento all’inserimento scolastico e supporto ai minori a rischio abbandono scolastico; supporto psicologico rivolto ai componenti del nucleo familiare; consulenza e assistenza legale specializzata; counseling sanitario; attivazione di consultori e/o di modalità innovative per l’ascolto del minore e della famiglia di origine. 

Il costo del progetto non può essere inferiore a 100.000,00 Euro. 

I progetti devono concludersi entro il 30 settembre 2022. 

Possono presentare progetti: 

- Regioni;

- Enti locali e loro unioni, associazioni e consorzi;

- A.S.L., Aziende Ospedaliere ovvero loro singole articolazioni purché dotate di autonomia finanziaria;

- Camere di commercio; 

- Istituti e scuole pubbliche di istruzione primaria e secondaria, nonché sedi dei Centri Provinciali per l’Istruzione degli Adulti (CPIA) e Uffici Scolastici Regionali/Provinciali; 

-  Università;

- Organismi e organizzazioni internazionali operanti nel settore;

- Organismi di diritto privato senza fini di lucro e imprese sociali operanti nel settore;

- ONG operanti nel settore;

- Associazioni od ONLUS operanti nel settore;

- Società Cooperative e Società Consortili operanti nel settore; 

- Fondazioni di diritto privato operanti nel settore;  

- Istituti di Ricerca pubblici e privati;

- Associazioni sindacali e datoriali; - Enti bilaterali

__

Trovate tutti i riferimenti del bando alla scheda di dettaglio a questo  link, curata dalla Dott.ssa Stefania Fossati, Referente di ConfiniOnline per le opportunità di finanziamento degli enti Non Profit.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni