Il progetto The Climate Route ha lo scopo di portare un gruppo di una decina di persone dall’Italia fino allo stretto di Bering attraversando il percorso terrestre più lungo al mondo a scopo scientifico e divulgativo.

La spedizione avrà luogo da metà giugno 2021 sino a fine agosto 2021 e sarà raccontata live tramite l’utilizzo di social network, e in seguito, grazie a riprese raccolte da videomakers professionali coinvolti nella spedizione, poi rielaborate per poter essere trasmesse come serie/documentario in TV o sulle piattaforme di streaming online.

L’obiettivo è raccontare gli effetti dei cambiamenti climatici sulle regioni attraversate, le storie delle popolazioni locali più esposte ai cambiamenti climatici e le conseguenze che stanno subendo.

L' intenzione è quella di comunicare a un pubblico ampio, giovani e meno giovani, la trasversalità dei problemi generati dai cambiamenti climatici in tutte le popolazioni e in tutti i territori favorendo l’idea dell’unione tra i popoli e del lavoro di squadra per favorire una maggiore sensibilità nei confronti delle problematiche ambientali. 

Il gruppo organizzativo è alla ricerca di almeno 25 persone che li aiutino perché c’è tanto da organizzare. Serve la vostra voglia e le vostre competenze. Non ci sono limiti di età o requisiti particolari. 
L’unico requisito fondamentale? Avere a cuore il nostro pianeta. 

Non vi resta che scegliere il gruppo che vi interessa di più, rimboccarvi le maniche e candidarvi! 
Saranno organizzati dei meeting virtuali informativi in cui i volontari riceveranno anche una formazione di base, potranno fare qualunque domanda, e si potranno sentire da subito parte del gruppo!

GRUPPI DI LAVORO 
Comunicazione (5 persone)
Il gruppo comunicazione definirà la campagna di comunicazione dell’intero progetto e in particolare relativamente a: attività di engagement del personale volontario per l’organizzazione del progetto; attenzione dei media locali, nazionali e internazionali; engagement dei giovani per la selezione per la spedizione; attività di reportage rispetto alle situazioni che coinvolgono i territori che il gruppo attraverserà relativamente ai cambiamenti climatici o a disastri ambientali; resoconto delle novità del progetto (nuovi membri volontari, checkpoint raggiunti, ecc…)

Finanziamenti e Sponsor (5 persone)
Il gruppo finanziamenti e sponsor si occuperà di trovare fonti di finanziamento, sponsorship, sovvenzioni, contributi e tutto ciò che possa permettere di garantire sostenibilità economica al progetto. Sarà importante che il gruppo rediga un prospetto dei costi e delle coperture in modo da mettere in luce gli elementi più critici per il finanziamento. 

Scientifico (10 persone)
Il gruppo scientifico si deve occupare di ricercare più materiale possibile rispetto alle tappe che verranno percorse lungo il tragitto verso lo stretto di Bering. L’obiettivo è di coprire tutte le tappe rispetto ad elementi socio-culturali e climatico-scientifici caratteristici del territorio attraversato. Il metodo di diffusione delle informazione verrà discusso all’interno del gruppo in modo da poter fornire il materiale al gruppo della spedizione in modo accessibile (in versione digitale) e comprensibile alle masse. 

Logistica e Materiali (5 persone)
Il gruppo logistica e materiali deve descrivere più nel dettaglio il personale necessario per ogni tappa per fornire tutto il necessario al gruppo di transito in quella regione. Contatti con enti, istituzioni, università, ambasciate, etc. Documenti necessari per attraversare le regioni e definizione di percorsi sicuri. L’importanza di tale gruppo è capitale per la riuscita del progetto e pertanto il gruppo deve essere formato da persone esperte di viaggi e spedizioni. 

BENEFICI PREVISTI
Coinvolgimento in un gruppo dinamico ed eterogeneo.
Toccare con mano e imparare quali sono gli effetti dei cambiamenti climatici sui popoli e sui territori.
Esperienza di progettazione in un contesto internazionale.
Attestato di partecipazione.
Maglietta “The Climate Route”
Invito alla festa di chiusura alla fine della spedizione.
Un’estrazione casuale tra i volontari che hanno contribuito assiduamente al progetto determinerà uno dei partecipanti alla spedizione. Se siete baciati dalla fortuna preparate lo zaino e siate pronti a partire!

COME CANDIDARSI 
Per inviare le candidature è sufficiente compilare il Modulo online rispondendo a poche, semplici domande, entro e non oltre il 15 Settembre 2020. 

CONTATTI UTILI 
Sito: www.theclimateroute.org
Indirizzo mail: theclimateroute@gmail.com     
Referenti gruppi:
Comunicazione Alberto Starosta + 39 3388908888
Scientifico Giorgio Dini +39 3473531178
Logistica e Materiali Andrea Bruno +39 3409028183
Finanziamenti e sponsor Luca Barani + 39 3489040154

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni