Il 2021 è alle porte e non vi è più alcun dubbio che sarà un anno di forte cambiamento per il tutto il Terzo settore, quello che la Riforma ha annunciato nel 2016 con la Legge Delega 106 entrerà in vigore nel prossimo anno.

Il Registro Unico Nazionale del Terzo Settore – RUNTS dovrebbe iniziare ad essere operativo già nella seconda metà dell’anno e sarà il luogo dove tutti gli Enti del Terzo settore dovranno iscriversi e depositare via via tutte le informazioni relative alla vita associativa, ai Bilanci, ecc. Il Termine ONLUS andrà definitivamente in pensione e ETS con relative qualifiche specifiche diventerà il nuovo acronimo. Tutti gli enti che intendono iscriversi dovranno aver adeguato il proprio Statuto. La Raccolta Fondi avrà delle linee guida bene definite, lo stesso il 5 per mille e il Servizio Civile e cosi via fino appunto a Bilancio, Relazione di Missione e Bilancio Sociale.

Uno schema di Bilancio ben definito ed omogeneo per tutti gli ETS, una Relazione di Missione dettagliata e prescrittiva con informazioni generali sulla gestione dell’ente, informazioni specifiche sul bilancio e sulle singole voci e una rendicontazione delle attività e degli equilibri.

Un Bilancio Sociale – obbligatorio per ETS con proventi superiori ad un milione di euro – che sia in grado di fornire informazioni ulteriori rispetto a quelle economico finanziarie; tra queste il valore generato, le attività e i risultati, identità e sistema di valori di riferimento, informazioni utili sulla qualità di attività e bilanciamento tra le aspettative degli stakeholder e impegni assunti. Insomma rendere conto del grado di adempimento degli impegni, esporre obiettivi di miglioramento e rappresentare il «valore aggiunto» creato e la sua ripartizione.

Davvero una rivoluzione nel mondo del non profit che, al di la dei giudizi che se ne vogliono dare, doterà finalmente il settore di tutte le informazioni e di dati aggregati che daranno contezza della reale dimensione e del reale valore, definiranno un perimetro e daranno dei riferimenti precisi di comparazione tra enti e negli anni.

Una rivoluzione che avrà impatto anche nell’indotto e nei servizi offerti che in questi anni hanno sofferto della scarsa propensione all’investimento in competenze strutture e strumenti delle organizzazioni stesse ma anche da un quadro legislativo confuso, obsoleto in alcuni casi e parziale.    

Il 19 novembre NP Solutions, partner di Confini Online e un operatore presente da sempre nel settore con strumenti oggi tra i più usati in Italia ha presentato SQUARE, il nuovo prodotto di NP Solutions contabile che recepisce quanto introdotto dal legislatore per la gestione degli Enti del Terzo Settore. Tra le principali innovazioni troviamo la gestione diretta della Relazione di Missione e la trasmissione diretta delle informazioni al RUNTS.
 
Di particolare interesse, l'integrazione con i sistemi di remote banking per gli incassi e i pagamenti oltre che per i necessari controlli di riconciliazione bancaria e il collegamento con lo SDI per la gestione della fatturazione passiva con l'importazione automatica in contabilità delle fatture dei fornitori. Infine, segnaliamo l'integrazione con i principali strumenti di raccolta fondi.
 
Square è totalmente in cloud e può essere configurato sulle necessità dell'organizzazione così da poter essere disegnato per qualsiasi tipologia di Ente.

Ricordiamo che NP Solutions è azienda che lavora esclusivamente per gli Enti del Terzo Settore.
 
Per qualsiasi informazione, si prega di visionare il link https://www.npsolutions.it/np-solutions-presenta-square/ per l'iscrizione alla presentazione.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni