É all'esame della Commissione Lavoro di Montecitorio l'Atto del Governo n. 230, contenente lo schema di decreto legislativo recante riordino e riforma delle disposizioni in materia di enti sportivi professionistici e dilettantistici nonché di lavoro sportivo. 

Al riguardo, viene precisato tra l'altro che per “lavoratore sportivo” si intende l'atleta, l'allenatore, l'istruttore, il direttore tecnico, il direttore sportivo, il preparatore atletico e il direttore di gara che, senza alcuna distinzione di genere e indipendentemente dal settore professionistico o dilettantistico, esercitano l'attività sportiva verso un corrispettivo”. Tra le finalità del provvedimento – sottoposto al parere parlamentare – si segnalano anche quelle di “proteggere la salute e la sicurezza di coloro che partecipano ad attività sportive, in particolare i minori”, nonché di “introdurre una disciplina organica del rapporto di lavoro sportivo, a tutela della dignità dei lavoratori e rispettosa della specificità dello sport”. Si segnala inoltre l'art. 8 del provvedimento, che regolamenta per la prima volta la possibilità per le associazioni e le società sportive dilettantistiche di esercitare attività diverse da quelle principali sportive, purchè connotate da carattere “secondario e strumentale” rispetto alle attività istituzionali. Tale misura, in sostanza, intende disciplinare e – spiega la relazione di accompagnamento - mettere chiarezza nel settore per gli enti che svolgono attività sportiva limitatamente ad altri servizi, quali ad esempio la ristorazione. Il successivo art. 9 conferma il Registro nazionale delle associazioni e delle società sportive dilettantistiche, quale – precisa la Relazione - “fondamentale strumento di certificazione dell'attività sportiva, nonché di coordinamento e controllo”. Il Registro è tenuto dal Dipartimento per lo Sport avvalendosi della società “Sport e Salute S.p.A.”. L'Atto del Governo n. 230 e la Relazione sono consultabili al seguente indirizzo: https://www.camera.it/leg18/682?atto=230&tipoAtto=Atto&idLegislatura=18&tab=2#inizio

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni