Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Danish Refugee Council 
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1 COORDINATORE PROGRAMMA – sostituzione di maternità


DRC Italia cerca un professionista esperto ed entusiasta per guidare la sua strategia di implementazione del programma in Italia. Il coordinatore del programma (PC) si concentra sul paese e garantisce un'implementazione di qualità del suo programma multisettoriale in Italia e in linea con le più ampie strategie della RDC in Europa. Il ruolo contribuisce allo sviluppo di strategie nazionali, che si traducono in piani d'azione e attività quotidiane. Fornisce la leadership del programma e ha un ruolo di gestione tecnica nei confronti dell'Assistente alla gestione delle sovvenzioni e del tirocinante per la raccolta fondi. Il PC può rappresentare la RDC per conto del Direttore nazionale presso le autorità, le OI, altre ONG e partner.

Mansioni principali:

  • Gestione del portafoglio DRC
  • Sviluppo di strategie e finanziamenti e mobilitazione delle risorse
  • Advocacy, coordinamento e rappresentanza
  • Responsabilità di supervisione

È necessaria esperienza nel settore del displacement in Italia e potenzialmente all'estero, una mentalità analitica e capacità di prendere decisioni basate su analisi critiche considerando allo stesso tempo i rischi potenziali. 

Sono richiesti: 

  • Laurea in sviluppo internazionale, relazioni internazionali, diritti umani, amministrazione aziendale, gestione o altro settore pertinente; 
  • minimo 4 anni di esperienza progressiva nel ruolo di coordinatore del programma; 
  • solida esperienza nella gestione dei progetti, inclusa comprovata esperienza nella gestione del budget e nella rendicontazione/responsabilità/conformità dei donatori;
  • significativa esperienza e comprensione del fundraising (istituzionale e privato);
  • forte esperienza in rappresentanza e networking;
  • ottime capacità analitiche e strategiche;
  • ottime capacità comunicative, interpersonali e di influenza;
  • comprensione dell'attuale contesto di sfollamento in Italia. La conoscenza dei flussi migratori misti verso e all'interno dell'Europa è una forte risorsa;
  • esperienza di lavoro all'interno del sistema italiano di asilo e accoglienza e dei suoi stakeholder rilevanti;
  • ottima conoscenza professionale in inglese e italiano;
  • capacità di lavorare in un ambiente esigente;
  • eccellenti capacità informatiche (MS Office, Internet) e una conoscenza avanzata di Excel.

Durata del contratto: 9 mesi (sostituzione di maternità). Questa è una posizione nazionale. Possiamo accettare candidati internazionali a condizione di avere il diritto di vivere e lavorare in Italia durante il periodo contrattuale e di avere piena conoscenza della lingua italiana.
Designazione stazione di servizio: Torino
Data di inizio: aprile 2021
Il salario e le condizioni saranno conformi ai termini di impiego del Consiglio danese per i rifugiati per l'Italia della Repubblica Democratica del Congo e al diritto del lavoro italiano; Lo stipendio previsto è di ca. 2500 EUR lordi/mese, a seconda della valutazione individuale dell'esperienza del candidato.
Per domande riguardanti il posto vacante si prega di contattare la Country Director, Giulia Spagna a giulia.spagna@drc.ngo.

Modalità di invio della candidatura: tutti i candidati devono caricare una lettera di presentazione e un CV aggiornato (non più lungo di quattro pagine) in inglese. Le candidature inviate tramite posta elettronica non saranno prese in considerazione. La DRC potrebbe iniziare con il processo di colloquio prima della scadenza della domanda se dovessimo trovare un candidato adatto.
Per ulteriori informazioni sul Consiglio danese per i rifugiati, consultare il nostro sito web drc.ngo.
In caso di domande o problemi con il processo di candidatura online, visitare drc.ngo/about-us/job-and-career/support-for-job-seekers.
Scadenza: 13/02/2021

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1 COORDINATORE PROGETTO 4MI  di MMC

Il Mixed Migration Center (MMC) fa parte ed è governato dal Danish Refugee Council. Il MMC mira a diffondere le conoscenze in materia di migrazione mista, ad avere un impatto positivo sulle politiche migratorie globali e regionali, a fornire un supporto nella ricerca di protezione per le persone in movimento e a stimolare la lungimiranza nei dibattiti pubblici e politici sulla migrazione mista.

Uno dei progetti di punta di MMC è l'iniziativa Mixed Migration Monitoring Mechanism (4Mi). 4Mi raccoglie i dati attraverso interviste strutturate, concentrandosi sui rischi di protezione e sulle condizioni e le esperienze affrontate dalle persone in movimento, nonché sulla motivazioni di spinta. 4Mi colma le lacune informative sulla protezione e le vulnerabilità al fine di informare la politica e migliorare la comprensione e la conoscenza delle dinamiche migratorie.
In Europa 4Mi è attualmente operativa in Italia e Grecia, nell'ambito di un consorzio supportato da Horizon 2020 e di un progetto DRC che mira a fornire servizi di protezione e assistenza alle persone in movimento nel Nord Italia. L'ambizione della MMC è di espandere la raccolta dei dati in altri paesi europei.

Il coordinatore del progetto 4Mi guida l'implementazione e lo sviluppo tecnico dell'iniziativa Mixed Migration Monitoring Mechanism in Europa e, attraverso il suo lavoro con il team globale, contribuendo allo sviluppo e al rafforzamento di 4Mi in tutto il mondo.
La posizione dipende dal responsabile regionale del programma di DRC Europa/Direttore nazionale per l'Italia per la gestione quotidiana. Esiste un rapporto di rendicontazione tecnica con l'unità di coordinamento dell'MMC a Ginevra.

Compiti principali

  • Supervisionare le operazioni e la gestione del progetto 4Mi in Europa
  • Analizzare e interpretare i dati; redigere, contribuire e presentare analisi in immagini, presentazioni 
  • Rappresentare MMC e presentare i dati 4Mi a conferenze e riunioni.
  • Identificare partner, informatori chiave, contatti e altri interlocutori fondamentali per il successo

Esperienze e competenze desiderate

  • Comprovata esperienza nell'analisi dei dati quantitativa e qualitativa e nella produzione di report visivi e scritti basati su dati quantitativi e qualitativi;
  • Esperienza nella conduzione di raccolte dati quantitativi e qualitativi;
  • Conoscenza delle dinamiche migratorie regionali e precedente esperienza di lavoro nella regione;
  • Esperienza nel ciclo del progetto e nella gestione del budget;
  • Esperienza nella gestione del team e di lavoro in un ambiente multiculturale;
  • Esperienza di lavoro con ONG internazionali;
  • Motivazione, intraprendenza e capacità di lavorare in autonomia e di fornire valutazioni rapide e giudizi sani;
  • Ottime capacità organizzative e di gestione delle priorità concorrenti;
  • Forti capacità di comunicazione e collaborazione.

È richiesta Laurea universitaria magistrale/specialistica in scienze sociali o altro settore pertinente ed esperienza di 3-5 anni nella progettazione e implementazione di indagini e analisi quantitative.
È necessaria la conoscenza a livello professionale della lingua inglese. La comunicazione orale e scritta in italiano è un forte vantaggio.
 
Durata del contratto: contratto iniziale di 9 mesi, rinnovabile in base alle prestazioni e al finanziamento.
Salario e condizioni: a seconda delle capacità e dell'esperienza, in conformità con le condizioni di impiego del Consiglio danese per i rifugiati per i contratti di lavoro nazionali in Italia e in conformità con il diritto del lavoro italiano.
Stazione di servizio: Torino, Italia con trasferte in Europa (Grecia, Balcani, Ginevra, Copenaghen)
Data di inizio: aprile 2021
Per domande riguardanti il posto vacante si prega di contattare Roberto Forin, Roberto.forin@mixedmigration.org

Modalità di invio della candidatura: tutti i candidati devono caricare una lettera di presentazione e un CV aggiornato (non più lungo di quattro pagine in totale) in inglese nel sistema di candidatura online. Le candidature inviate tramite posta elettronica non saranno prese in considerazione.
In caso di domande o problemi con il processo di candidatura online, visitare drc.ngo/about-us/job-and-career/support-for-job-seekers.
Scadenza: 13/02/2021

 

 

Fondazione Pietro Pittini

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1 JUNIOR PROGRAM OFFICER

Fondazione Pietro Pittini cerca una figura che si occupi di: 

  • Pianificazione, gestione e tutoraggio dei progetti sostenuti dalla Fondazione
  • Osservatorio e analisi dati
  • Segreteria e servizi generali  

È richiesto:

  • Il possesso di almeno una Laurea Triennale in una delle seguenti discipline: ingegneria, economia, psicologia, scienze della formazione, scienze della comunicazione, scienze politiche
  •  Ottime doti comunicative e relazionali
  • Buona conoscenza dei principali strumenti informatici (pacchetto Office) e dei social media
  • Doti organizzative e capacità di gestire in modo efficace ed efficiente più compiti contemporaneamente
  • Conoscenza di almeno una lingua straniera
  • Patente di guida e auto
  • Costituisce elemento preferenziale l’aver maturato esperienza in organizzazioni del Terzo Settore.

Luogo di lavoro: Sistiana (Trieste)
Orario di lavoro: full time
Modalità di invio della candidatura: Inviare CV e lettera di presentazione/motivazionale all’indirizzo info@fondazionepittini.it.
Scadenza:15/02/2021

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