Si tratta della prima analisi ad ampio spettro che, proprio partendo dalla voce degli Enti del Terzo Settore, fornirà dati e chiavi di lettura sulla percezione e sull’impatto che  ha avuto la Riforma del Terzo Settore, a distanza di tre anni dalla sua implementazione. L'iniziativa è promossa dall' Osservatorio di diritto del Terzo Settore, della filantropia e dell’impresa sociale, Terzjus, di cui il Forum del Terzo Settore è tra i soci fondatori,  in collaborazione con Italia Non Profit. 

Le ragioni di spinta legate a questa iniziativa sono legate tanto all'avvio effettivo del Registro unico nazionale del Terzo Settore (RUNTS), strumento cardine nell’applicazione della Riforma, quanto delle novità riguardanti i provvedimenti attuativi e le nuove normative fiscali che si attendono entro il primo semestre del 2021.

Il progetto Riforma in Movimento si articola in più fasi: la prima prevede la realizzazione dell’indagine digitale sul tema della Riforma alla quale sono chiamati a partecipare tutti gli enti non profit italiani (https://italianonprofit.it/riforma-in-movimento/form/); la seconda si compone di una serie di interviste alle più importanti reti rappresentative del Terzo Settore; la terza e ultima fase prevede la restituzione pubblica e digitale dei dati emersi. L’indagine, nella quale si pongono poche e semplici domande, ha lo scopo di far emergere il sentiment generale delle organizzazioni, misurare il livello di comprensione dei principali cambiamenti in atto, il grado di consapevolezza circa i benefici e i vincoli introdotti, e, soprattutto, osservare il processo attraverso il quale l’ente si è adeguato alle regole del Codice del Terzo Settore o pensa di farlo.

I risultati dell’indagine saranno parte del Terzjus Report 2021, il primo rapporto nazionale sullo stato e sulle prospettive della legislazione sul Terzo Settore, che verrà presentato a fine aprile dall’Osservatorio Terzjus.

Partire dalla voce, dalle proposte e dai suggerimenti diretti dei principali enti non profit è probabilmente la strada più efficace per garantire lo sviluppo di un cammino condiviso, nonché, in un periodo di grandi fragilità come quello attuale, come sottolinea il Presidente di Terzjus, Luigi Bobba –  “la via maestra affinché al Terzo Settore venga riconosciuto un ruolo essenziale nella rinascita del Paese, cercando così di restringere il profondo gap esistente tra istituzioni e cittadini”.

 

Fonte: Forum del Terzo Settore

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni