L' impact investing è la chiave per rilanciare l'economia nel PNRR. Lo scorso 25 febbraio è stata presentata l’ indagine che Forum per la Finanza Sostenibile ha condotto tra i propri Soci, con l’obiettivo di esaminare la visione delle organizzazioni attive nel mercato italiano dell’ investimento sostenibile e responsabile (SRI) sulle opportunità e le sfide dell’azione di rilancio dell’ Italia, nel quadro delineato dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR). La finanza sostenibile potrà ricoprire un ruolo cruciale per l'attuazione del piano di rilancio; su indicazioni della Commissione Europea, infatti, la crescita dovrà essere più verde e inclusiva. 

Hanno partecipato al webinar di presentazione:
Massimo Beccarello, Vice Direttore Area Politiche Industriali, Confindustria 
Leonardo Becchetti, Professore Ordinario di Economia Politica, Università di Roma "Tor Vergata" Francesco Bicciato, Segretario Generale, Forum per la Finanza Sostenibile 
Gian Franco Giannini Guazzugli, Presidente, Forum per la Finanza Sostenibile 
Arianna Lovera, Senior Programme Officer, Forum per la Finanza Sostenibile 
Debora Rosciani, Giornalista, Radio24 

Lo studio ha indagato:

  • i settori prioritari per un rilancio in ottica di sostenibilità;
  • la propensione degli operatori finanziari a collaborare in partenariati pubblico-privato;
  • gli elementi che potrebbero facilitare l’ingresso di investitori attivi in termini di investimento sostenibile e responsabile.

Francesco Bicciato, Segretario Generale del Forum, sostiene l'importanza che gli obiettivi del PNRR per rilanciare l'economia con le risorse del Next Generation EU (noto come "Recovery Fund") siano in linea con gli obiettivi degli asset manager, ovvero che vi sia una corrispondenza tra gli investimenti pubblici e gli investimenti privati.
I tre assi strategici lungo i quali gli investitori dovranno muoversi sono: digitalizzazione e innovazione, transazione ecologica e inclusione sociale. Quest'ultimo molto importante affinché il PNRR sia davvero un obiettivo di cui beneficia tutta la popolazione, anche quella che oggi non sono in grado di rispondere immediatamente alle trasformazioni e all'innovazione.

Dall'indagine emerge che gli elementi che possono favorire gli investimenti sostenibili sono: indicatori e strumenti di valutazione e misurazione dell'efficacia degli interventi e una governance trasparente nella gestione delle iniziative.
Uno dei temi chiave emersi dall'analisi è quindi l'importanza della valutazione e della misurazione di quelli che saranno gli effetti reali del PNRR e, a tal proposito, Bicciato sottolinea che «l'esperienza che gli investitori hanno nell'analisi del rischio possono essere messi a disposizione del decisore pubblico». Inoltre, aggiunge - Il Terzo settore e la società civile hanno un ruolo importante rispetto al monitoraggio delle disuguaglianze, in un'ottica in cui la ripresa economica sia capace di andare di pari passo con la riduzione delle disuguaglianze sociali.

L'economista Leonardo Becchetti sostiene che il rilancio dell'economia possa essere condotto attraverso l'impact investing: «sta nascendo una finanza generativa, capace di creare un certo livello di profitto con una valutazione d'impatto rafforzata». Oggi, spiega - «siamo davanti a una svolta impact, veicolata da una finanza che io propongo di chiamare finanza generativa: capace di creare impatto nel momento stesso in cui genera senso». 
Ed è proprio dal senso, dal valore, dagli indicatori d'impatto che deve partire la nuova transizione economica e sociale del Paese.

Il report con i risultati dell'indagine è disponibile a questo link

È possibile rivedere il webinar su YouTube a questo link

 _________

Fonte: Forum per la Finanza Sostenibile

ConfiniOnline a partire da venerdì 12 marzo organizza un corso online su "La finanza ad impatto sociale: strumenti e strategie per l’innovazione". Qui per maggiori informazioni e per iscriversi.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni