Nell'ambito dei Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali, vi segnaliamo, in previsione dell'apertura di un secondo sportello, l'Avviso N. 40/2020 -“Generalista” di Fon.Ter.

 

I Fondi Paritetici Interprofessionali finanziano piani formativi aziendali, individuali, settoriali e territoriali, che le imprese in forma singola o associata decideranno di realizzare per i propri dipendenti. Ogni azienda versa obbligatoriamente un contributo dello 0,3% ad un Fondo Interpersonale. L’Istituzione dei Fondi consente alle imprese di recuperare questa quota sulla formazione dei propri dipendenti, per aumentare la competitività e favorire lo sviluppo delle imprese. 

L’Avviso N. 40/2020 “Generalista” punta a sostenere progetti formativi di sviluppo delle competenze professionali e strategiche del capitale umano, realizzati sulla base del fabbisogno delle imprese beneficiarie aderenti e neo aderenti operanti nei Settori Terziario, Socio-Sanitario e altri Settori Economici. Il Progetto formativo si articola attraverso iniziative di formazione di base e/o professionalizzanti, riguardanti lo sviluppo competitivo, l’innovazione di prodotto e di processo e/o miglioramenti di natura organizzativa. 

Sono beneficiarie ammissibili delle risorse di Fon.Ter a valere sull’Avviso N. 40/2020 “Generalista” le aziende aderenti e Neo Aderenti” (intese quelle la cui adesione al Fondo è avvenuta a partire dal 1 Maggio 2020) che hanno aderito al Fondo anche contestualmente alla presentazione della domanda di contributo.  Le aziende beneficiarie potranno ottenere un solo finanziamento a valere sul presente Avviso, pena la non ammissibilità del Progetto presentato successivamente al primo. 
Le imprese beneficiarie devono rientrare in una delle due linee di finanziamento: 

  • Linea A): Imprese con organico pari o superiore a 10 dipendenti. 
  • Linea B): Imprese con organico fino a 9 dipendenti 

Sono ammissibili le seguenti tipologie di Progetto Formativo: 

  • Progetto formativo Standard include le attività formative e complementari incluse nell’UCS (Unità di Costo Standard): formazione, progettazione dell’intervento, coordinamento, amministrazione, monitoraggio & valutazione, attestazione/certificazione delle competenze. 
  • Progetto formativo Strategico oltre alle attività incluse nell’UCS include anche le attività non formative di sostegno e accompagnamento.

La dotazione finanziaria complessiva per la realizzazione dei Progetti Formativi a valere sul presente Avviso è pari ad € 8.000.000,00 (otto milioni) ripartiti su due Linee di
finanziamento distinte e separate:

1) Plafond per le aziende già aderenti al Fondo

CLASSE DIMENSIONALE AZIENDA   PLAFOND PROGETTI TERRITORIALI STANDARD  
 Fino a 9 dipendenti   MAX. 15.000 EURO 
 Da 10 a 29 dipendenti   MAX. 30.000 EURO
 Da 30 a 49 dipendenti   MAX. 40.000 EURO 
 Da 50 a 149 dipendenti   MAX. 70.000 EURO 
 Oltre 150 dipendenti   MAX. 100.000 EURO 

 

2) Plafond per le aziende Neo Aderenti

CLASSE DIMENSIONALE AZIENDA   PLAFOND PROGETTI TERRITORIALI STANDARD  
 Fino a 9 dipendenti   MAX. 10.000 EURO 
 Da 10 a 29 dipendenti   MAX. 15.000 EURO
 Da 30 a 49 dipendenti   MAX. 20.000 EURO 
 Da 50 a 149 dipendenti   MAX. 35.000 EURO 
 Oltre 150 dipendenti   MAX. 50.000 EURO 

 

I Progetti formativi (da realizzare nell'arco di 18 mesi) possono essere erogati attraverso differenti modalità: aula, laboratorio, FAD (E-learning), Project Work, Affiancamento, Training on the job e Coaching.

Le competenze risultano essere la risorsa chiave e strategica per la competitività delle imprese e per la professionalità delle persone. Per questo motivo è importante la messa in trasparenza, la valutazione e l’attestazione del patrimonio professionale individuale acquisito, attraverso l’attestazione e/o certificazione degli apprendimenti e delle competenze in esito ai percorsi formativi. A conclusione del percorso formativo e per tutti i corsi per i quali non sia già prevista una Certificazione riconosciuta ai sensi della normativa europea e nazionale di riferimento, il soggetto attuatore è tenuto a rilasciare un Attestato di Partecipazione contenente l’indicazione delle conoscenze e competenze acquisite dal partecipante per ogni attività formativa, certificabili ai fini dell’attestazione e/o certificazione delle competenze.

Per tutte le informazioni sulle procedure di presentazione e sulla modulistica vi invitiamo a visitare la pagina dedicata al presente Avviso

ConfiniOnline da diversi anni supporta la crescita e lo sviluppo delle organizzazioni non profit attraverso percorsi di formazione multidisciplinare finanziata grazie ai Fondi Paritetici Interprofessionali nazionali.
Nel caso di interesse o di approfondimenti per l’adesione scrivere a bernardetta.cairo@confinionline.it.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni