I modelli di business degli enti del terzo settore sono sempre meno sostenibili. Il puro volontariato è ormai impossibile: in una società complessa gli oneri burocratici si moltiplicano e sono necessarie professionalità che bisogna pagare, anche perché i volontari sono alla ricerca di esperienze qualificanti, che è necessario costruire con competenze che non si possono improvvisare. D’altro canto, la crisi della finanza pubblica sta riducendo drasticamente le risorse che questa può destinare per l’erogazione di beni e servizi da parte di enti non profit, il cui unico vantaggio competitivo nei confronti delle imprese private sembra essere quello di pagare meno i propri dipendenti.

Stiamo vivendo una situazione paradossale: da un lato vi è un grande bisogno dei beni e servizi tradizionalmente prodotti dal privato sociale (welfare, cultura, istruzione, ambiente), dall’altro sembra che non ci siano risorse, e ciò, malgrado i tassi di interesse siano negativi e i capitali lasciati sui conti correnti aumentino quotidianamente. La pubblicità, che ha colto questo cambiamento, non ci vende prodotti, ma emozioni e appartenenze. Purtroppo, gli enti non profit, che potrebbero meglio di altri soddisfare queste esigenze, non sembrano in grado di valorizzare il proprio patrimonio immateriale e relazionale, per rincorrere un’astratta efficienza di norma a scapito di identità ed efficacia.

Il dono, che è il vero vantaggio competitivo degli enti non profit, nei confronti sia delle pubbliche amministrazioni che delle imprese private, può rappresentare la prospettiva di cui essi hanno bisogno, e ciò, non solo per le risorse mobilitabili, ma perché per poterlo attivare. È necessario uscire dall’autoreferenzialità, approfondire la propria identità e riscoprire lo straordinario che abbiamo sepolto sotto una montagna di procedure e incombenze. È forse giunto il momento in cui chiedersi se non sia possibile andare oltre il fundraising, per scoprire il dono e il cambiamento culturale che può generare.

Bernardino Casadei

Coordinatore Master Promotori del Dono
________________________________________________________

ConfiniOnline è lieta di avere il Master “Promotori del Dono” dell'Università dell'Insubria - tra i partner della Winter School 2021, che si terrà, in via eccezionale, dal 3 al 5 giugno a Trento.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni