Negli ultimi anni, e in particolare negli ultimi dodici mesi a causa dell'impatto del COVID, la povertà educativa è stata al centro del dibattito politico e dell'interesse della filantropia.

A un'iniziativa storica come il fondo di contrasto alla povertà educativa minorile, si sono affiancati altri attori nazionali come l'Agenzia per la Coesione Sociale, il Dipartimento per le politiche della Famiglia ecc., ma anche l'Unione Europea, creando una ricchezza di opportunità del tutto inedita per il non profit.
 
In questo scenario, la capacità di sviluppare progettualità di qualità da parte degli enti del terzo settore è stata messa a dura prova. Per tale ragione abbiamo pensato di rivolgere un percorso di progettazione focalizzato specificatamente sulle azioni di contrasto alla povertà educativa. 

Il corso nasce da esperienze pratiche e dal lavoro sul campo. Alessandra Folcio, che condividerà la docenza con me, ha seguito la progettazione di interventi con l'Unione Europea, Fondazioni ed enti pubblici italiani ed è ora impegnata come esperta di monitoraggio in un progetto nazionale di Con i Bambini.

Personalmente, ho seguito direttamente la scrittura di due progetti nazionali finanziati da Con i Bambini e attualmente in corso di implementazione. 

Il corso partirà da un'analisi del quadro teorico e politico in cui si iscrive l'azione di contrasto alla povertà educativa che è fondamentale per dare un inquadramento solido ad ogni progettualità.

Si passerà poi ad analizzare l'ecosistema ed i principali attori, dai donatori alle grandi organizzazioni, impegnati nel contrasto alla povertà educativa.

Il percorso si concentrerà anche sulla progettazione, analizzando le varie fasi del ciclo del progetto confrontandosi in particolare con l'approccio di Con i Bambini.

Si valuteranno infine gli altri donatori - Unione Europea, Enti pubblici nazionali, Fondazioni - e le buone pratiche metodologiche e progettuali da cui trarre ispirazione. 

Vogliamo lasciarvi, alla fine del corso, con più chiarezza rispetto allo scenario complessivo e con nuove idee e strumenti per preparare e realizzare progetti di qualità che facciano davvero la differenza per i bambini e le bambine e per tutta la comunità educante.

Tiziano Blasi

 

Scopri i dettagli e iscriviti qui: il corso di 8 ore si svolge ONLINE nelle seguenti date e orari, per 4 moduli di 2 ore ciascuno:

  • Giovedì 29 aprile 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 04 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Giovedì 06 maggio 2021 dalle ore 10.00 alle 12.00
  • Martedì 11 maggio 2021 dalle 10.00 alle 12.00

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni