Il territorio conta? Ce lo chiediamo spesso, soprattutto in questa fase difficile, guardando a molte attività economiche che dal rapporto con il loro contesto ambientale e comunitario traggono importanti risorse e che, al contempo, alimentano con la loro produzione di beni e servizi. Forse quello che sta cambiando sono le modalità attraverso cui radicarsi nei territori: non si tratta solo di estrarre valore ma di redistribuirlo al fine di alimentare la disponibilità di quelle risorse che contribuiscono a fare la differenza in termini di capacità e di qualità produttiva.

 

Un approccio circolare allo sviluppo, ben conosciuto da imprese come Dolomiti Energia che gestiscono risorse ambientali il cui utilizzo sostenibile è legato non solo alla compensazione degli effetti negativi legati al loro sfruttamento, ma soprattutto alla loro rigenerazione, al fatto di renderle nuovamente disponibili. Questo orientamento alla rigenerazione vale non solo in campo ambientale ma anche comunitario, perché, anche nel welfare, è necessario “rimettere in circolo” le risorse, ad esempio, incentivando comportamenti di consumo virtuosi, per favorire la costruzione e il rafforzamento di quelle reti sociali che rigenerano risorse fondamentali per la nostra società: l’inclusione e la coesione sociale in particolare. E’ questo il caso dell’iniziativa Sinergika, un’offerta luce e gas solidale, ecologica ed economica, che si sta progressivamente affermando a livello nazionale secondo un modello di crescita sostenibile che punta, ancora una volta, sul radicamento territoriale.

Nel segno della sostenibilità sociale, Sinergika genera un fundraising per ogni anno di contratto energia e gas attivo a fine anno, cofinanziando progetti solidali “tagliati su misura” rispetto ai territori. La sua affermazione quindi è legata all’individuazione, all’ingaggio e al supporto di soggetti del terzo settore che non sono testimonial e tanto meno agenti commerciali ma veri e propri partner con i quali si condividono iniziative e finalità comuni in grado di generare un impatto sociale positivo e duraturo nelle comunità. Sono molteplici le associazioni che hanno già aderito a Sinergika, candidando il loro progetto solidale. Tante iniziative, diverse tra loro ma rispetto alle quali Sinergika contribuisce a “unire i puntini” attivando in modo semplice e immediato un circuito virtuoso di risorse che risponde a sfide sociali territoriali. Se a questo si aggiunge che l’offerta luce è certificata 100% energia pulita e per il gas è prevista la compensazione della CO2 emessa, la circolarità e la sostenibilità diventa completa.

Per approfondire le case history delle singole associazioni è possibile visitare il link.

 
Team Sinergika

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni