Tutti gli enti del Terzo Settore hanno tempo fino al 29 giugno 2021 – cioè 180 giorni dalla chiusura dell'esercizio - per convocare l'assemblea di approvazione del bilancio di esercizio.

 

La misura si applica quindi a tutte le associazioni e fondazioni, comprese OdV, Aps e Onlus. In questo senso, il decreto-legge 1° aprile 2021, n. 44, attualmente all'esame del Parlamento, è intervenuto (modificando l'art. 106, comma 8-bis, del decreto “Cura Italia” - dl 17 marzo 2020, n. 18, convertito con modifiche dalla L. 24 aprile 2020, n. 27) al fine di uniformare i termini  rispetto alle regole previgenti, che riservavano un trattamento a sé per organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale ed Onlus. Il richiamato dl 44/2021 ha inoltre esteso agli enti del Terzo settore la disciplina prevista per lo svolgimento delle assemblee ordinarie con modalità semplificate per le società sino al 31 luglio 2021.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni