Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

Cometa

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1 EDUCATORE PROFESSIONALE

Il Manto è una cooperativa sociale, nata dall’esperienza di accoglienza di Cometa, che offre servizi socio-educativi nei confronti dei minori e delle loro famiglie e a favore del territorio.
Si cerca un educatore professionale per le attività diurne che accompagni bambini e ragazzi nelle attività quotidiane di aiuto allo studio, attività espressive, ricreative e sportive.

In particolare la figura ricercata dovrà occuparsi di: 

  • Supporto educativo a bambini e ragazzi:
    • Coordina e monitora i progetti personalizzati
    • Progetta, accompagna e monitora le attività pomeridiane
    • Accompagna i minori presso attività che li coinvolgono
    •  Cura i luoghi, gli ambienti e i materiali dedicati all’attuazione del progetto educativo
    • Partecipa ai singoli colloqui con il minore e alle equipe formative/supervisioni
  • Supporto alla didattica:
    • Favorisce l’apprendimento alunni sia in forma individuale che di gruppo 
    • Svolge le attività laboratoriali 
  • Adempimenti burocratici/amministrativi:
    • Monitoraggio registro del gruppo
    • Compilazione cartelle educative e stesura progetti personalizzati

  • Cura delle relazioni esterne:
    • Rapporto con le famiglie, Scuola (anche con visite in loco), Servizi Sociali e specialisti 

Requisiti richiesti

  • Titolo di studio: Diploma di laurea scienze educazione o scienze della formazione primaria oppure Diploma laurea accompagnato da esperienza quinquennale in ambito educativo (minori)
  • Esperienza pregressa con bambini o ragazzi, anche in contesti destrutturati o a titolo volontario.
  • Completano il profilo la capacità di risoluzione dei problemi, spiccate qualità comunicative e relazionali, flessibilità operativa e riservatezza, autonomia, lavoro in equipe e in progetti inter-funzionali.

Sede di lavoro: Como

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio cv accedendo nell’apposita sezione “Lavora con Noi” presente sul nostro sito al seguente link.
Scadenza: 30/06/2021

 
 

 

OVCI la Nostra Famiglia

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1 RESPONSABILE AMMINISTRATIVO (Juba - Sud Sudan) 

OVCI la Nostra Famiglia ricerca un responsabile amministrativo da inserire nel team OVCI di Juba (Sud Sudan).

Principali responsabilità

  • Assicurare la corretta ed efficiente gestione risorse finanziarie, in conformità con le procedure dei donatori e dell'Organismo lavorando a stretto contatto con i Capo Progetto espatriati e con il collaboratore amministrativo espatriato e locale
  • Gestione e controllo finanziario progetti attivi, in collaborazione con i Capo progetto (CP) e il Rappresentante Paese (RP)
  • Predisposizione budget di progetto, rendiconti finanziari periodici interni e da presentare ai donatori
  • Verifica procedure di acquisto beni e servizi e adempimenti successivi, nel rispetto delle indicazioni dei donatori e/o delle policy di procurement dell’Organismo
  • Supervisione procedure e controllo di cassa e banca
  • Procedura di selezione, definizione contrattuale e gestione dei rapporti successivi con imprese costruttrici
  • Supervisione e supporto alla preparazione della documentazione per l’audit annuale in loco
  • Supervisione e controllo staff amministrativo locale in merito a:
    • gestione contabile mensile e tenuta della documentazione giustificativa di spesa
    • gestione amministrativa del personale: verifica normative locali in tema di lavoro e imposizione fiscale, controllo contratti di lavoro e corretto calcolo di tasse e contributi in cedolino paga
  • Supporto e formazione continua allo staff amministrativo locale
  • Gestione adempimenti legali dell’Organismo in loco

Requisiti richiesti

  • Laurea in ambito economico e/o percorso in progettazione e cooperazione internazionale
  • Pregressa esperienza in ruoli analoghi
  • Approfondite conoscenze in campo amministrativo e contabile
  • Budgeting, capacità di gestione finanziaria e predisposizione rendiconti
  • Conoscenza delle procedure utilizzate dai principali donatori nazionali e internazionali (AICS, UE ecc)
  • Capacità organizzative e multitasking
  • Ottima conoscenza e padronanza del pacchetto Office in particolare Excel
  • Ottima conoscenza lingua inglese

Saranno considerate preferenziali

  • Esperienza in progetti di cooperazione internazionale
  • Elevate doti organizzative
  • Capacità di utilizzo di programmi gestionali/contabili
  • Capacità di lavorare in team e per obiettivi e in contesti multiculturali
  • Interesse e motivazione a lavorare per una ONG rispettandone valori e principi

Condizioni contrattuali

  • Contratto privato con l’organismo
  • Durata contratto: 12 mesi (eventualmente rinnovabili)
  • Partenza prevista: settembre/ottobre 2021
  • Alloggio fornito da OVCI
  • Volo inizio-fine contratto e assicurazione a carico di OVCI

Modalità di invio della candidatura: Inviare il proprio CV a manuela.vittor@ovci.org.Segnare nell’oggetto AMMINISTRATIVO JUBA

Scadenza: 22/06/2021 

 

Rondine Cittadella della Pace

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1 RESPONSABILE UFFICIO SCUOLA

Il Responsabile dell’Ufficio Scuola pianifica, coordina e gestisce tutte le attività didattiche e operative dei programmi “Quarto Anno a Rondine” e “Sezione Rondine”.

Principali responsabilità

  • Coordinare e monitorare i percorsi didattici, educativi e formativi dei programmi “Quarto Anno a Rondine” e “Sezione Rondine”.
  • Gestire in prima persona i rapporti istituzionali con gli stakeholder dei programmi: scuole capofila, scuole della rete italiana, uffici scolastici provinciali e regionali, enti finanziatori pubblici e privati.
  • Definire, gestire e monitorare costantemente il budget annuale di dipartimento.
  • Garantire la corretta rendicontazione dei finanziamenti ricevuti dagli Enti Donatori, fornendo tutta la documentazione descrittiva e analitica e collaborando con l’ufficio Raccolta Fondi nella fase di ingaggio dei finanziatori e scrittura dei relativi progetti.
  • Programmare e monitorare il processo di promozione e selezione degli studenti candidati al programma “Quarto Anno a Rondine” e della relativa classe docenti.
  • Programmare e coordinare i percorsi di formazione dei Docenti e dei Tutor delle scuole aderenti al programma “Sezione Rondine”, interfacciandosi con gli uffici interni preposti alla parte organizzativa.
  • Organizzare e garantire il coordinamento informativo, educativo e didattico della rete italiana delle Sezioni Rondine.
  • Sviluppare, coordinare e attuare i progetti di impatto sociale promossi e realizzati dagli ex-studenti del Quarto Anno a Rondine nell’ambito della rete delle scuole italiane di provenienza.
  • Promuovere, sviluppare e coordinare i Viaggi d’Istruzione a Rondine, interfacciandosi sia con l’agenzia viaggi partner che con gli uffici interni preposti alla parte organizzativa.

Capacità e requisiti richiesti

  • Formazione
  • Laurea in Scienze dell’Educazione e della Formazione e/o in discipline equivalenti.
  • Esperienza professionale
  • È richiesta un’esperienza di almeno 5 anni nella gestione di attività di carattere didattico/educativo con responsabilità di coordinamento organizzativo e amministrativo.
  • Verrà data priorità a persone che hanno maturato un’esperienza in Enti di Terzo Settore.

Capacità e conoscenze specifiche

  • Conoscenza approfondita degli ordinamenti scolastici e del funzionamento del sistema scolastico nazionale.
  • Conoscenza dei programmi didattici delle scuole secondarie di secondo grado italiane e dei più moderni sistemi educativi.
  • Capacità di scrittura e di elaborazione di progetti didattico-educativi in termini sia di contenuti che di aspetti economico-organizzativi.
  • Conoscenza delle principali procedure e modalità di rendicontazione dei progetti finanziati da vari enti pubblici e privati.
  • Comprovata capacità di relazionarsi ai vari livelli organizzativi e istituzionali degli istituti scolastici (corpo docente, dirigenti scolastici) e con gli studenti e le loro famiglie.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Competenze trasversali

  • Capacità organizzative e di coordinamento
  • Capacità di gestione delle risorse umane interne ed esterne all’organizzazione
  • Capacità di analisi e gestione dei budget assegnati
  • Ottime capacità comunicative e relazionali
  • Capacità di lavorare in team e trasversalmente con gli altri uffici
  • Orientamento al problem solving e al risultato
  • Capacità di gestione dello stress

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV (preferibilmente formato Europass); una breve lettera di presentazione in cui mettere in evidenza come le proprie competenze ed esperienze professionali siano in linea con il profilo ricercato; i nominativi ed i contatti di 3 referenti.

Scadenza: 20/06/2021

Partner della formazione

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