Lo spirito dell'arte è quello di permeare e farsi permeare da territori, nuove culture, dall'incontro e dallo scambio con altri mondi e altri popoli. L'arte è movimento continuo, ed è per questo che è fondamentale mantenere vive le opportunità di incontro tra gli artisti. Le residenze artistiche innovano e arricchiscono il mondo dell'arte e con esso il territorio in cui sono ospitate. Vi raccontiamo l'iniziativa di Viafarini, che lancia l'osservatorio Endless Residency.

Viafarini  nasce all’inizio degli anni Novanta con l’intento di favorire la crescita professionale dei giovani artisti e di sensibilizzare il pubblico rispetto all’arte contemporanea, unendo attività espositiva e didattica e servizi di documentazione sulle arti visive.

Endless Residency  è un osservatorio che indaga le residenze artistiche a livello internazionale, per stimolare il dibattito sulla mobilità degli artisti visivi e promuovere la conoscenza delle migliori pratiche italiane e internazionali. Nello specifico, si tratta di una piattaforma di ricerca e formazione continua, che include conversazioni, e approfondimenti che danno voce ai protagonisti della mobilità: artisti, ricercatori, art workers e ogni figura coinvolta nei processi di dislocazione e rilocazione della pratica artistica. 
Endless Residency promuove una riflessione partecipata su aspetti nodali e contraddizioni della residenzialità, anche alla luce dell’impatto del cambiamento in atto. 

Sul canale Instagram di Endless Residency vengono raccontati i protagonisti, i luoghi e i contesti, le ricerche e le mappature delle varie residenze. É attivo anche un servizio di raccolta delle informazioni su esperienze concrete di residenza e suggestioni di scenario per il futuro, attraverso il presente modulo.

Per maggiori informazioni, l'osservatorio verrà presentato al pubblico giovedì 1 luglio 2021, nell’ambito del palinsesto Vapore d’Estate alle ore 20.00 alla Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4, con video screening a cura di Visualcontainer dalle 20.30 alle 22.00.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni