Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

Greenpeace

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1 FUNDRAISING DIRECTOR

Il compito principale del/la Fundraising Director è quello di stabilire le linee strategiche dell’area Raccolta Fondi. Definire, dirigere e coordinare:

  • i piani di azione in materia di acquisizione di nuovi sostenitori e di fidelizzazione di quelli già attivi, al fine di raggiungere gli obiettivi di entrate economiche che permettano il finanziamento delle attività di Greenpeace e ne garantiscano l’indipendenza;
  • insieme al Direttore della Comunicazione ed Engagement, l’armonizzazione tra mobilitazione, Digital FR e le attività più ampie di raccolta fondi, con particolare attenzione per le strategie di generazione e conversione dei lead e per le comunicazioni verso sostenitori e donatori;
  • la cura del database di Greenpeace, nel rispetto delle regole in termini di sicurezza e privacy, l’analisi dei dati relativi ai sostenitori e la produzione di report utili alla raccolta fondi e in generale alle attività dell’Organizzazione;
  • le attività e la continua innovazione nell’ambito della Raccolta Fondi, in modo da garantire nuovi strumenti di ricerca e sollecitazione delle donazioni.

Principali funzioni e attività 

  • Contribuire come membro del Senior Management Team di Greenpeace alla determinazione della strategia globale dell’Organizzazione, all’approvazione del bilancio preventivo per il successivo esame del Consiglio Direttivo e al coordinamento delle attività di tutte le aree operative dell’associazione per assicurare il raggiungimento degli obiettivi.
  • Partecipare alle riunioni e incontri globali dei/lle direttori/rici della Raccolta Fondi per la definizione delle strategie di crescita e lo scambio (skillsharing) di competenze e buone pratiche.
  • Provvedere al coordinamento delle strategie delle unità di Raccolta Fondi (“Acquisizione” e “Retention e Sviluppo Donatori”), stabilendo il budget e le azioni prioritarie con la collaborazione dei manager di linea delle stesse.
  • Promuovere e realizzare, con la collaborazione del Direttore della Comunicazione ed Engagement, la campagna 5×1000 di Greenpeace.
  • Promuovere l’innovazione nella Raccolta Fondi – sia attraverso lo sviluppo delle tecniche esistenti che con l’introduzione di nuovi canali – al fine di incrementare sia il numero di sostenitori che le entrate derivanti dagli stessi.
  • Dirigere e coordinare il personale del suo Dipartimento, attraverso i manager di linea, e realizzare proposte di sviluppo e promozione del personale assegnato, per assicurare il miglior clima lavorativo possibile e la maggior efficacia in termini di performance.
  • Essere garante del rispetto ed applicazione nel proprio dipartimento di tutte le politiche HR approvate dal SMT e alla cui elaborazione e definizione contribuisce come membro del SMT
  • Occuparsi annualmente della valutazione della performance delle risorse nel suo dipartimento: direttamente per le risorse gestite personalmente, e indirettamente – attraverso i manager di linea – per il resto delle risorse.
  • Definire e gestire il budget del Dipartimento, assicurandosi che lo staff abbia tutte le risorse, la formazione e il sostegno necessari per soddisfare gli obiettivi generali e individuali.
  • Promuovere l’efficienza degli investimenti in raccolta fondi, e un adeguato controllo dei meccanismi di spesa, in collaborazione con il Direttore Finance.
  • Monitorare la corretta applicazione delle policy di Raccolta Fondi stabilite a livello globale da Greenpeace

Requisiti richiesti

  • Titolo universitario superiore preferibilmente in Marketing, Fundrasing o Scienze della Comunicazione.
  • Apprezzata esperienza post-universitaria in Marketing e/o Raccolta Fondi.
  • Conoscenza delle nuove tecnologie, strumenti Web, Media e New Media.
  • Conoscenza del mondo del Social Media, degli influencer e opinion leader.
  • Competenza nel pacchetto Office a livello di utente.
  • Inglese parlato e scritto fluente.

Esperienza

  • Esperienza di 5 anni in una posizione di responsabilità nell’area Raccolta Fondi e/o Marketing.
  • Esperienza in Gestione di team multidisciplinari.
  • PR e relazione con influencer e celebrità.
  • Gestione e supervisione di eventi pubblici.
  • Apprezzata esperienza nel Terzo Settore

Competenze professionali

  • Abilità nella direzione e sviluppo del personale.
  • Visione strategica.
  • Capacità decisionale.
  • Orientamento al risultato.
  • Abilità relazionali e comunicative

Altri aspetti

  • Disponibilità a viaggiare su territorio nazionale e all’estero.
  • Disponibilità di orario.

Modalità di invio della candidatura: inviare una lettera motivazionale spiegando il perché si vuole venire a lavorare a Greenpeace e cosa ci si aspetta da questo lavoro, allegando il CV contenente un recapito telefonico e l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (D. Lsg. 196/2003) all’indirizzo e-mail: seleit@greenpeace.org citando il riferimento nell’oggetto: Rif: FRD_7/2021 
Scadenza: 1/08/2021. I colloqui presumibilmente si svolgeranno nella prima metà di Settembre.
Maggiori dettagli qui 

 
 

 

Terra!

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1 SOCIAL MEDIA MANAGER
L’associazione ambientalista Terra!, cerca un/a Social Media Manager da inserire nel suo organico presso la sede nazionale di Roma.

Compiti e responsabilità:

  • definire, di concerto con la direzione generale e l’ufficio campagne e comunicazione dell’associazione, una digital strategy dell’associazione;
  • sviluppare campagne di comunicazione e mobilitazione social/digital, dall’ideazione alla pubblicazione dei contenuti, a supporto di campagne, progetti, lanci stampa e posizionamenti dell’associazione su temi di attualità;
  • progettare contenuti per campagne digitali di raccolta fondi in collaborazione l’ufficio fundraising;
  • contribuire alla costruzione e all’animazione di una community digitale di Terra!
    pianificare e implementare l’investimento pubblicitario nelle piattaforme digitali dell’organizzazione;
  • creare, gestire, ottimizzare campagne pubblicitarie on line (Google Adwords, Facebook, Instagram, Twitter, YouTube e altri);
  • gestire in autonomia il budget per la promozione dei contenuti social e fornire report mensili sull’andamento delle attività svolte e lo sviluppo degli strumenti gestiti;
  •  rimanere aggiornata/o sullo sviluppo della comunicazione social, sulla nascita di nuovi strumenti e sulle novità introdotte in quelli esistenti  

Esperienze e qualifiche:

  • condivisione degli scopi associativi
  • comprovata esperienza nella gestione diretta di social media (Facebook, Twitter, Instagram, ecc.) per conto di realtà del terzo settore
  • master o formazione addizionale nel settore costituiscono un requisito preferenziale
  • conoscenza del contesto politico italiano ed europeo, delle dinamiche sociali ed economiche italiane, con particolare riferimento ai temi ambientali, dei diritti umani e sociali
  • familiarità con strategie di digital fundrasing
  • ottima capacità di scrittura creativa
  • spiccate capacità di organizzazione e gestione del piano editoriale e di analisi dell’andamento delle campagne social (es: Insights, Google Analytics)
  • buona conoscenza di Social Media Marketing (Facebook, Instagram, Youtube e Linkedin), Google Analytics, Google Ads, DEM, SEO / SEM e piattaforme di marketing automation
  • capacità di valutare, esplorare e cogliere opportunità digitali per l’organizzazione, nonché identificare e formulare il “case for support”
  • ottima conoscenza di programmi di editing fotografico e vettoriale (es: Photoshop, Illustrator, Canva) e video (es: Final cut, Premiere) per la creazione di contenuti visivi
  • capacità di gestione di piattaforme di live streaming e podcast
  • buona conoscenza della lingua inglese scritta e parlata
  • ottima conoscenza del pacchetto Office 

Sede di lavoro: Roma

Tipologia di contratto: contratto full time a tempo determinato o rapporto di lavoro autonomo. La retribuzione e l’inquadramento saranno commisurati all’esperienza maturata nel ruolo.

Modalità di invio della candidatura: inviare cv e lettera motivazionale a job@associazioneterra.it. con oggetto “Ricerca Social Media Manager”.
Scadenza: 06/08/2021

 

 

 

Mission Bambini

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1 EDUCATORE DIGITALE

La Fondazione Mission Bambini onlus sta cercando educatori digitali da inserire in organico, per un progetto in partenza nel mese di settembre, rivolto alle scuole materne e primarie presso la città di Napoli (quartieri Secondigliano e Scampia).
L’attività prevede la partecipazione a corsi di formazione nell’ambito del coding e della robotica educativa.

La risorsa risponderà al Coordinatore educativo e al Consulente Pedagogico Locale e avrà le seguenti funzioni:

  • gestione delle attività digitali (coding e robotica educativa) all’interno delle scuole materne e primarie, in orario curriculare ed extra-curriculare;
  • partecipazione al coordinamento educativo e di progetto;
  • supporto alla produzione di materiale di monitoraggio;
  • supporto alla pianificazione delle attività;
  • partecipazione ai corsi di formazione in tema di coding e robotica educativa promossi dalla Fondazione Mission Bambini onlus.

Requisiti minimi richiesti

  • Laurea in Scienze dell’Educazione o qualifica di educatore (corso professionalizzante per l’esercizio della professione di educatore professionale socio-pedagogico)
  • Almeno 1 anno di esperienza lavorativa in ambito sociale
  • Capacità di organizzare e condurre in autonomia un laboratorio di robotica educativa per bambini e ragazzi
  • Conoscenza base di coding (Scratch, Mblock, www.code.org)
  • Conoscenze informatiche di base

Nella selezione saranno presi in considerazione i seguenti requisiti, in via preferenziale:

  • esperienza maturata all’interno di progetti educativi rivolti alla fascia di età 5-11 anni, in particolare in collaborazione con Istituti Scolastici;
  • esperienza in ambito di educazione digitale.

Tipo di contratto: Partita Iva – Co.co.co
Impegno richiesto: a seconda della disponibilità del candidato
Partenza: settembre 2021 (per una durata complessiva di 4 anni)
Sede di lavoro: Napoli – Quartieri Secondigliano e Scampia

Modalità di invio della candidatura: inviare CV con lettera di presentazione, specificando nell’oggetto VACANCY EDUCATORE DIGITALE a: progetti.italia@missionbambini.org
Scadenza: 31/07/2021 

Partner della formazione

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