Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

Parent Project aps

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1 PSICOLOGA/O

Parent Project aps è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMD). Il Centro ascolto Duchenne (CAD) offre un servizio di supporto a tutto tondo rivolto alle famiglie, ai pazienti, agli operatori sanitari. La nuova risorsa selezionata per il CAD della Sicilia (sede di Messina) verrà inserita all’interno dell’area CAD (Centro Ascolto Duchenne) in collaborazione con il Coordinamento dell’Associazione e con le altre Aree, all’interno di un contesto complesso le cui decisioni strategiche vengono assunte dal Consiglio Direttivo dell’Associazione.

La persona selezionata si occuperà di: 

  • contattare periodicamente tutte le famiglie/pazienti della SICILIA per divulgare le informazioni sulla patologia, analizzare e valutare la presa in carico clinica del paziente e i servizi a supporto della gestione clinica e quotidiana della patologia; 
  • analizzare i bisogni emotivi del nucleo familiare per attivare eventuali percorsi psicologici da inviare a professionisti esterni;
  • supportare e accompagnare alle pratiche di invalidità/104/riconoscimento malattia rara;
  • contattare i centri medici presenti sul territorio al fine di stabilire una relazione e una collaborazione con l’associazione;
  • realizzare una mappatura dei centri riabilitativi presenti nel proprio territorio;
  • promuovere la conoscenza della patologia attraverso il contatto con i dirigenti scolastici del territorio;
  • produrre e diffondere materiale informativo specifico, scrivere articoli per la newsletter associativa e partecipare alla redazione di documenti monotematici;
  • aggiornare un database con le attività quotidiane;
    partecipare alle attività di supporto psicologico durante i trial nei centri di
  • riferimento;
  • partecipare alle attività di supporto presso lo sportello del centro di rifermento;
  • partecipare alla Conferenza Internazionale dell’associazione, ai meeting territoriali e agli eventi territoriali;
  • partecipare alla formazione prevista per i professionisti del CAD; 
  • organizzare programmi di formazione sotto la supervisione del CAD NAZIONALE.

Requisiti richiesti

  • Laurea in psicologia, preferibilmente ad indirizzo clinico o dello sviluppo;
  • Iscritta presso una scuola di specializzazione;
  • Iscrizione all’albo degli psicologi;
  • Residenza nella regione Sicilia (possibilmente Messina e provincia);
  • Almeno 2 anni di esperienza nel non profit, in via preferenziale nell'ambito della disabilità e sostegno alla famiglia;
  • Ottima conoscenza del mondo del terzo settore e dell’associazionismo in generale, maturata anche attraverso attività di volontariato di diverso tipo;
  • Ottima predisposizione al lavoro di gruppo;
  • Ottime capacità di lavorare per obiettivi e con spirito autonomo e responsabile;
  • Flessibile negli orari di lavoro;
  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social network;
  • Ottima capacità di gestire lo stress;
  • Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione; 
  • Flessibilità e ottima attitudine alle relazioni interpersonali;
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale. 

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura ed il proprio Curriculum Vitae a centroascolto@parentproject.it specificando nell'oggetto della mail SELEZIONE SICILIA 

Scadenza: 20/07/21

 
 

 

Fondazione Soleterre

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1 COORDINATORE/TRICE PROGRAMMA DI INCLUSIONE SOCIALE E LAVORATIVA IN EL SALVADOR

Fondazione Soleterre sta selezionando un/a Coordinatore/trice per il suo programma di inclusione sociale e lavorativa in El Salvador finalizzato a:

  • favorire l’inserimento socio-lavorativo delle fasce vulnerabili della popolazione
  • prevenire la violenza sociale e la violazione dei diritti umani verso categorie vulnerabili, come bambini e giovani

Il/la Coordinatore/trice lavorerà presso la sede di Soleterre a San Salvador e sarà incaricato della gestione operativa del programma di inclusione sociale e lavorativa nel paese e della supervisione della corretta attuazione delle attività realizzate all’interno dei singoli progetti che ad esso afferiscono.

Ruolo e responsabilità:

  • Supporto nella ricerca di nuove possibilità di finanziamento, oltre alla predisposizione di proposte progettuali e budget;
  • Supervisione della gestione amministrativa e finanziaria del programma e dei singoli progetti, compresi i rapporti finanziari, rendicontazione e audit;
  • Coordinamento e implementazione delle attività di progetto, anche sul campo
  • Supporto al monitoraggio e valutazione delle attività di progetto/programma, coerentemente con gli strumenti forniti dalla Fondazione, al fine di garantire il raggiungimento degli obiettivi e dei risultati dei progetti e del programma strategico pianificato per il Paese;
  • Gestione e mantenimento dei rapporti con i donatori e partner a livello locale;
  • Preparazione di report e relazioni tecniche, incontri periodici con i donatori, documenti strategici e strumenti per la comunicazione e la promozione del programma;
  • Promuovere, stabilire e mantenere collegamenti con altri progetti/programmi nazionali e internazionali.

Requisiti richiesti:

  • Almeno tre anni di esperienza nella gestione di progetti, preferibilmente in Centro America/El Salvador, con donatori locali e internazionali (UE, Nazioni Unite, AICS, etc.) e conoscenza dei loro procedimenti amministrativi e regolamenti;
  • Ottima padronanza della gestione del ciclo di progetto, inclusa rendicontazione e auditing, e capacità di preparazione di report narrativi e finanziari;
  • Capacità di pianificare, gestire e monitorare le attività di progetto/programma;
  • Capacità di lavorare in team (gestione e coordinamento di gruppi di lavoro), di gestione dello stress e di problem solving;
  • Ottima padronanza degli strumenti informatici (Office, internet, posta elettronica, ecc.).
  • Ottima conoscenza dello spagnolo (scritto e parlato).

Requisiti preferenziali:

  • Buona conoscenza della lingua inglese;
  • Esperienza nella scrittura di progetti per donatori locali e internazionali (UE, Nazioni Unite, AICS, etc.).

Sede di lavoro: San Salvador (con spostamenti nel Dipartimento di Chalatenango ed eventualmente in altri Dipartimenti coinvolti nell’implementazione di progetti specifici)

Inizio collaborazione: settembre 2021

Tipologia contrattuale: contratto locale a tempo determinato

Durata: 12 mesi rinnovabile. 

Modalità di invio della candidatura: inviare lettera di presentazione/motivazione e CV aggiornato all'indirizzo direzioneprogetti@soleterre.org specificando nell’oggetto “COORDINATORE/TRICE EL SALVADOR”

Scadenza: 23/07/21

 

 

 

Human Foundation

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1 JUNIOR EVALUATION CONSULTANT

Human Foundation sta cercando una figura di Junior Evaluation Consultant con esperienza intermedia (preferenziale verso i 3 anni) sui temi della misurazione d’impatto sociale nell’ambito dei progetti sociali e sul fondo sulla povertà educativa.

Mansioni e responsabilità

  • Coadiuvare il team di lavoro nell’analisi di valutazione di impatto sociale di progetti a valenza sociale;
  • Supportare il team di lavoro nella definizione, costruzione e sviluppo di modelli di monitoraggio e valutazione, collaborando con i committenti ed i partner della Fondazione;
  • Partecipare sia a riunioni interne che ad incontri con i partner ed i committenti, relazionando sulle attività di propria competenza;
  • Analizzare dati ed elaborare report di impatto sociale.

Profilo del candidato 

  • Laurea magistrale o equivalente in sociologia, psicologia e scienze statistiche applicate al sociale;
  • Buone competenze di analisi quantitativa e qualitativa, con particolare attenzione alla misurazione d’impatto sociale;
  • Buona conoscenza della metodologia della ricerca sociale, costruzione di disegni di ricerca, strumenti (questionari, griglie valutative, tracce interviste, etc.);
  • Conoscenza del metodo SROI o metodi di analisi costi benefici;
  • Conoscenza e capacità di utilizzo della Teoria del Cambiamento come strumento di pianificazione strategica, di monitoraggio e valutazione;
  • Ottima conoscenza della lingua italiana e inglese sia scritta che orale;
  • Conoscenza di altre lingue;
  • Solida conoscenza nell’utilizzo di software operativi (MS Office) e software dedicati all’analisi statistica (SPSS, STATA o R);
  • Attitudine e volontà di lavorare in team condividendo le proprie conoscenze e competenze ;
  • Curiosità intellettuale nei confronti di ciò che non si conosce.

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV e la propria lettera di presentazione a segreteria@humanfoundation.it inserendo nell’oggetto il seguente riferimento: “Candidatura Junior evaluation consultant”. Laddove disponibile è gradita lettera di referenze.

Scadenza: 31/12/21

Partner della formazione

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