Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

 

Fondazione Cave Canem

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1 ESPERT* IN COMUNICAZIONE E RACCOLTA FONDI

La risorsa si occuperà di:

  • sviluppare campagne di comunicazione in collaborazione con la Direzione Generale della Fondazione;
  • ideare programmi di raccolta fondi in collaborazione con la Direzione Generale della Fondazione;
  • ampliare il bacino dei potenziali donatori tramite analisi della reportistica a disposizione;
  • sviluppare e implementare analisi strategiche e tattiche relative alle attività di raccolta fondi;
  • sviluppare campagna di ingaggio di nuovi stakeholders.

Il candidato ideale avrà maturato una significativa esperienza nel ruolo e sarà in possesso dei seguenti requisiti:

  • aver conseguito la laurea Vecchio ordinamento o Magistrale o Specialistica;
  • aver necessariamente lavorato in organizzazioni del Terzo Settore;
  • eccellente conoscenza della lingua inglese scritta e parlata;
  • spiccate doti di autonomia gestionale e organizzativa;
  • proattività;
  • attitudine a lavorare in team e in contesti dinamici e articolati;
  • flessibilità e problem solving.

Sede di lavoro Roma – disponibilità a trasferte in Italia e all’estero.

Modalità di invio della candidatura: inviare le candidature all’indirizzo di posta elettronica selezione@ronzonigroup.it indicando il riferimento alla seguente posizione “comunicazione/raccolta fondi Fondazione CAVE CANEM”.

Scadenza: 3/09/2021
 

 

CEFA

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1 RESPONSABILE PAESE (Etiopia)

CEFA-Comitato Europeo per la Formazione e l’Agricoltura è una ONG italiana, istituita nel 1972 ed è attualmente attiva in 10 paesi in Africa e America Latina. Cerca un Responsabile Paese che si occuperà di: 

  • Coordinare e rappresentare CEFA nel Paese;
  • Gestire, avendone la responsabilità, il personale espatriato CEFA presente nel Paese e il personale nazionale;
  • Sovrintendere alla corretta esecuzione di tutte le pratiche amministrative atte ad assicurare l’operatività del CEFA nel Paese;
  • Gestire l’ufficio centrale del CEFA situato ad Addis Abeba e svolgere le funzioni di segretariato generale della filiale etiope del CEFA;
  • Instaurare e mantenere buone relazioni istituzionali con i donatori e/o altre ONG/Agenzie funzionali al CEFA nel Paese;
  • Mantenere le relazioni con i partner locali;
  • Ricercare e costruire partenariati per progettualità future;
  • Ricercare bandi e opportunità di finanziamento (nazionali ed internazionali);
  • Proporre e scrivere progetti in collaborazione con la sede di Bologna (ambiti di interesse principali: sviluppo rurale integrato, accesso all’energia, empowerment femminile, protezione dell’ambiente);
  • Effettuare la supervisione della corretta implementazione delle attività progettuali in corso nel paese, garantire il raggiungimento di obiettivi e risultati e svolgere attività di monitoraggio periodico;
  • Collaborare alla messa a disposizione degli elementi necessari alla comunicazione istituzionale del CEFA;

Requisiti richiesti:

  • Istruzione: Laurea, preferibile specializzazione in cooperazione internazionale o discipline gestionali
  • Esperienza professionale: minimo 5 anni di esperienza significativa nella gestione ed amministrazione di progetti complessi, preferibilmente di cooperazione internazionale e/o aiuto umanitario e in ruoli decisionali e di responsabilità.
  • Precedente esperienza in Africa necessaria; conoscenza diretta dell’Etiopia preferenziale
  • Lingue straniere: Inglese (ottimo scritto e parlato)
  • Conoscenza informatica: autonomia nella gestione di software amministrativi, applicativi gestionali, applicativi office, strumenti di comunicazione online

Altre capacità richieste:

  • Buone capacità di relazione con colleghi, controparti, donatori ed autorità locali
  • Attitudine al lavoro di gruppo e orientamento al risultato; predisposizione alla leadership
  • Dimostrate capacità di coordinamento e gestione di gruppi di lavoro interdisciplinari e multiculturali
  • Capacità di operare in ambiente di lavoro autonomo e multiculturale e di rispettare gli obiettivi e le scadenze
  • Dimostrate capacità di scrittura progetti in italiano e inglese per donatori istituzionali
  • Familiarità con le politiche, procedure e guidelines dei principali donatori internazionali
  • Capacità di gestione del ciclo di progetto e preparazione di rendicontazioni narrative e finanziarie
  • Maturità nella gestione di situazioni di tensione e capacità di lavoro sotto pressione
  • Disponibilità a viaggiare in Etiopia in relazione ai bisogni e alle condizioni di sicurezza.

Modalità di invio della candidatura: inviare la propria candidatura a risorseumane@cefaonlus.it, citando nell’oggetto Coordinatore Paese – Etiopia e allegando: CV aggiornato in formato europeo, lettera di presentazione e motivazione e indicazione di almeno 3 referenze con e-mail e telefono.

Scadenza: 08/08/2021

 

 

ARCI Torino

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1 OPERATOR* DEL CENTRO SERVIZI

La risorsa andrà ad affiancare il coordinatore e Responsabile del Centro Servizi nella formazione,
nell’erogazione di servizi, nella consulenza e, più in generale, nell’assistenza agli Enti aderenti ad Arci Torino Aps. 

Job description

  • Organizzazione agenda Centro Servizi;
  • Organizzazione e gestione consulenze specifiche verso gli enti aderenti;
  • Redazione e invio pratiche per iscrizione degli enti aderenti al RUNTS;
  • Invii e telematici e redazione atti formali;
  • Organizzazione seminari e formazioni;
  • Cura dei rapporti con i consulenti del Centro Servizi;
  • Project management per progetti del Centro Servizi.

Requisiti essenziali

  • Ottima conoscenza del Codice del Terzo Settore (D.lgs 117/17);
  • Ottime capacita` organizzative;
  • Ottime capacita` comunicative e relazionali ;
  • Ottima capacita` di problem solving e decision making;
  • Ottima capacita` di gestione dello stress;
  • Attitudine al lavoro di squadra;
  • Condivisione dei valori e delle finalità di Arci.

Requisiti desiderabili

  • Laurea in Giurisprudenza;
  • Esperienza nel mondo dell’associazionismo di promozione sociale.

Altre informazioni

  • Tipo di contratto: da definire;
  • Orario di lavoro: part time 20/25 ore settimanali;
  • Luogo di lavoro: Via Verdi 34, Torino.

Modalità di invio della candidatura: Insieme al CV, inviare a centroservizi@arcitorino.it una lettera di presentazione in cui si motiva la propria candidatura.

Scadenza:22/08/2021

Allegati

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