Tra le tante sfide che gli Enti del Terzo settore (ETS) si trovano ad affrontare si è aggiunta anche quella di valutare e comunicare l’impatto sociale generato dalla propria azione. La VIS (Valutazione di Impatto Sociale) è oggi richiesta dai promotori di bandi progettuali, dagli enti pubblici per l’affidamento di servizi, dai donatori e dagli altri stakeholder nella loro interlocuzione con gli ETS.  

Per costruire progetti efficaci e in grado di produrre gli effetti sociali desiderati diventa quindi fondamentale disporre di uno strumento capace di misurare il valore generato da un ETS attraverso logiche solide e rigorose. Conoscere e misurare gli effetti delle decisioni prese e le modalità con cui si sono verificate le conseguenze in termini di cambiamento e valore generato (o distrutto) aumenta la capacità di gestire in maniera consapevole attività e progetti responsabilizzando i decisori.

I metodi e le metriche disponibili per valutare l’impatto sociale sono ormai numerosi. Le Linee guida del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali sulla VIS (decreto 23 luglio 2019) lasciano libertà di scelta agli ETS che dovranno individuare la strumentazione più adatta. Tra le metriche più impiegate il framework SROI (Social Return on Investment) consente di stimare gli impatti in termini quantitativi indirizzando la gestione del cambiamento verso risultati efficaci in rapporto alle risorse impiegate. Lo SROI prende in considerazione i costi ed i benefici sociali, ambientali ed economici di un’attività monetizzando le ricadute sociali per gli stakeholder.

L’utilizzo di questo metodo di valutazione degli impatti contribuisce alla responsabilizzazione della governance e può diventare un riferimento per organizzazioni profit e non profit sia pubbliche che private in quanto fornisce elementi per rafforzare la pianificazione strategica e per creare valore attraendo nuovi investimenti.

La conduzione di un’analisi con il metodo SROI termina con la restituzione dei risultati agli stakeholder e prevede l’elaborazione di rendiconti dedicati a raccontare il cambiamento, il ruolo dei soggetti che hanno contribuito a generarlo e le modalità con cui sono stati stimati gli impatti.

 

ConfiniOnline organizza un percorso formativo denominato, SROI E ALTRE METRICHE PER MISURARE L’IMPATTO SOCIALE NEGLI ETS, proprio per fornire un panoramica delle metriche disponibili ed approfondire quella dello SROI.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni