A inizio settembre, sono stati pubblicati i progetti approvati e finanziati dall'Otto per Mille Valdese. Le risorse assegnate quest'anno all’Unione delle chiese metodiste e valdesi ammontano a circa 42,6 milioni e i fondi saranno utilizzati per finanziare 422 progetti all’estero e 722 progetti in Italia, in ambito educativo, umanitario, socio-sanitario e culturale, per un totale di 1144 progetti.

L’8×1000 è la percentuale dell’imposta sui redditi che i Cittadini italiani possono destinare allo Stato o ad una confessione religiosa. Possono essere destinatari di questi contributi spettanti alla Chiesa Valdese,  i seguenti soggetti:Enti facenti parte dell’ordinamento metodista e valdese e Organismi Associativi italiani o stranieri (Associazioni, Comitati e Cooperative Sociali di tipo A/B purché il finanziamento richiesto sia usato per le finalità previste dalla legge 409/1993 e cioè assistenziali, umanitarie, culturali e comunque non per attività lucrative).
In Italia, il maggior numero dei progetti sostenuti rientra nella categoria “miglioramento delle condizioni di vita di soggetti affetti da disabilità fisica e mentale”, che ammontano a un 19,1% del totale dei progetti finanziati. Fra questi, molti riguardano il tema del “dopo di noi”; segue la categoria della “promozione del benessere e della crescita di bambini/e e ragazzi/e”, con un 18,7% del totale; poi le “attività culturali, al 14,5%; “accoglienza e inclusione rifugiati e migranti”, con il 9,3%; e gli “interventi sanitari e di tutela della salute”, con l’8,7%.

Per quanto riguarda l’estero, la maggior parte dei progetti approvati si concentra in Africa, Medio Oriente, America Latina. Per quanto riguarda l’estero, la maggior parte dei progetti approvati si concentra in Africa e Medio Oriente, ma anche in America latina. I progetti più finanziati all’estero riguardano interventi sanitari e di tutela alla salute (20,9%), educazione (16,4%), governance e diritti umani (12%) e protezione dell’infanzia (11%).  

Come spiegato a NEV.it  Manuela Vinay, responsabile dell’Otto per mille della Chiesa valdese – Unione delle chiese metodiste e valdesi (OPM), in occasione del Sinodo, l’Otto per mille registra quest’anno un record di adesioni, in termini di richieste: “Quasi 5mila – 4992 – domande di finanziamento, mentre nel 2019 erano state 4100 circa. Parliamo di circa 1400 richieste in più, rispetto agli ultimi tre bandi. Siamo molto motivati, quindi – aggiunge -, e vogliamo dire non solo a chi ha partecipato al bando, ma a tutti, a tutta la società civile, che siamo pronti e determinati ad aiutare, a fare la nostra parte”.

“Come negli anni scorsi – ha dichiarato Alessandra Trotta, moderatora della Tavola Valdese, in una nota pubblicata su chiesavaldese.org – siamo stati guidati nella valutazione dei progetti da alcuni criteri di base: la massima attenzione ai progetti che guardano ai bisogni dei soggetti più vulnerabili in chiave il più possibile emancipante; l’apertura al sostegno di diversi livelli di intervento, che non vanno mai messi in competizione, da quello del soccorso ed aiuto immediato, a quello delle progettualità a più lungo termine che mirano ad incidere sulle cause delle diseguaglianze e a promuovere trasformazioni sociali e culturali positive; e l’equilibrio fra il sostegno ad organizzazioni consolidate con grande capacità operativa anche in scenari complessi e quello anche a piccole associazioni che mostrano una conoscenza ed un radicamento reali nei contesti territoriali in cui agiscono ed una profonda attenzione alle relazioni di cura nella prossimità".

L’Unione delle chiese metodiste e valdesi ha inoltre approvato contributi per le popolazioni di Haiti e dell’Afghanistan. Esiste un fondo specifico dell’Otto per Mille Valdese per i progetti di emergenza  costituito dai fondi non assegnati ogni anno. Di questo fondo, quest’anno, parte sarà stanziato per l’Afghanistan e parte per Haiti. In particolare, per la popolazione afghana, l’aiuto servirà a coprire i costi di un intervento di accoglienza. In Afghanistan vengono aiutate in particolare due realtà, e già da almeno tre anni l’Otto per mille valdese sostiene progetti mirati soprattutto all’emancipazione femminile.

Qui l'elenco dei progetti approvati  

Fonte: Nev.it 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni