Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Fondazione Soleterre

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1 LOGISTA E AMMINISTRATIVO

La Fondazione Soleterre sta selezionando unə Logista e amministrativə da inserire nella sua operatività in Italia. 

Logista e supporto amministrativo
Sede di lavoro: Milano
Durata prevista: 1 anno rinnovabile
Inizio collaborazione: gennaio 2022
Tipologia contrattuale: contratto di collaborazione 
Livello retributivo: da definire in base all’esperienza 

Lə collaboratorə entrerà a far parte del team del progetto Mentor II “Mediterranean Network for Training Orientation to Regular migration”, parte del programma Work IS Progress di Soleterre, finalizzato all’integrazione socio-lavorativa di persone in condizioni di precarietà occupazionale. Sarà responsabile della gestione logistica e amministrativa (inclusa rendicontazione) delle attività e della sede di progetto. 

Nell’ambito del progetto Mentor II “Mediterranean Network for Training Orientation to Regular migration” Soleterre si occuperà delle seguenti attività in Italia: organizzazione del peer to peer exchange e della visita di scambio con stakeholder da Marocco e Tunisia, accoglienza e accompagnamento dei tirocinanti da Marocco e Tunisia per tutta la durata del contratto (6 mesi), inclusa organizzazione di attività socio-culturali in coordinamento con il gruppo di tirocinanti ospitati in Piemonte, gestione delle pratiche amministrative relativi alle indennità di tirocinio.

Requisiti richiesti

  • Esperienza di almeno 2 anni in amministrazione e rendicontazione di progetti/programmi nell’ambito del no profit.
  • Esperienza previa in campo organizzativo e di gestione logistica di attività rivolte a target  vulnerabili
  • Ottima conoscenza del pacchetto Office
  • Buone capacità di lavorare in team, relazionali e di comunicazione, resistenza allo stress
  • Buona conoscenza della lingua inglese

Sarà valutata positivamente la conoscenza di un’altra lingua tra francese, spagnolo e arabo e la conoscenza del territorio di Milano.

Principali compiti e finalità

  • Accoglienza e supporto logistico dei beneficiari di progetto
  • Organizzazione logistica e gestione di tutte le attività del progetto che si realizzano nella città di Milano, in collaborazione con project manager e mediatore e con le equipe di progetto in loco
  • Supporto nelle attività quotidiane dei tirocinanti durante tutta la permanenza
  • Supporto nell’organizzazione di attività socio-culturali da svolgersi sul territorio Lombardo, in coordinamento con i partner che si occupano dell’assistenza ai tirocinanti in Piemonte
  • Gestione degli aspetti amministrativi del progetto attraverso: raccolta preventivi secondo le regole interne e del donor, ricerca sedi adeguate, ricerca e gestione dei fornitori per i servizi necessari, racall a partecipanti e beneficiari se necessario, promozione delle attività (invio di materiali informativi ed inviti)
  • Rendicontazione delle spese di progetto secondo i format interni alla Fondazione ed i format del donatore, in coordinamento con il project manager

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV (contenente l’autorizzazione al Trattamento dei dati personali) e lettera di presentazione/motivazione a risorseumane@soleterre.org, specificando nell’oggetto “Logista e amministrativo”. Indicare almeno 1 referenza con e-mail e telefono

Scadenza: 31/10/2021

 

Still I Rise

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1 HR GENERALIST

L’HR Generalist sosterrà il responsabile delle risorse umane nella gestione delle funzioni quotidiane del dipartimento, tra cui l’assunzione e l’intervista del personale, l’amministrazione delle retribuzioni, i congedi, l’organizzazione di corsi di formazione, e l’applicazione delle politiche e delle pratiche Still I Rise per la sede centrale e i programmi all’estero.

Compiti/Responsabilità:

  • Reclutare, intervistare e facilitare l’assunzione di candidati qualificati per le posizioni aperte; collaborare con i manager di dipartimento per capire le capacità e le competenze richieste per le aperture di nuove vacancies.
  • Acquisire background check, controlli di referenze ed emettere contratti di lavoro quando necessario
  • Condurre l’onboarding dei dipendenti
  • Eseguire i compiti di routine necessari per amministrare ed implementare i programmi delle risorse umane, tra cui quelle legati a compensazione, benefit e congedi; questioni disciplinari; controversie e indagini; performance management; produttività, riconoscimento e morale; salute e sicurezza sul lavoro;
  • Assistere il responsabile delle risorse umane nella conduzione di sondaggi relativi alle risorse umane e programmare ed attuare eventuali azioni correttive
  • Fornire supporto ai dipendenti in vari argomenti relativi alle risorse umane e risolvere eventuali problemi che possono sorgere Assistere il responsabile delle risorse umane nello sviluppo e nell’attuazione delle politiche delle risorse umane
  • Partecipare allo sviluppo di linee guida e procedure organizzative
  • Assistere il responsabile delle risorse umane in tutte le attività relative al Employee Engagement, Performance Management, Learning and Development and Compensation&Benefit
  • Supportare l’HR Manager nella ristrutturazione dei sistemi di analisi HR esistenti
  • Raccogliere e analizzare i dati con metriche HR utili, come il tempo di assunzione e i tassi di turnover dei dipendenti
  • Mantenere la conformità con le leggi e i regolamenti italiani e locali sull’occupazione e con le migliori pratiche raccomandate; rivedere le politiche e le pratiche per mantenere la conformità
  • Mantenere la conoscenza delle tendenze, delle migliori pratiche, dei cambiamenti normativi e delle nuove tecnologie in materia di risorse umane, gestione dei talenti e diritto del lavoro
  • Produrre e presentare relazioni sull’attività generale delle risorse umane
  • Gestire il database dei dipendenti dell’organizzazione e preparare relazioni
  • Coordinarsi con i responsabili locali HR di ciascun programma all’estero per implementare o migliorare i processi e le pratiche della funzione HR
  • Eseguire altri compiti come assegnato

Competenze/Abilità richieste:

  • Studi in risorse umane, amministrazione aziendale o in un campo correlato.
  • Eccellenti capacità di comunicazione verbale e scritta.
  • Eccellente conoscenza scritta e orale dell’inglese
  • Comprensione delle politiche e delle procedure generali delle risorse umane
  • Eccellenti capacità interpersonali, di negoziazione e di risoluzione dei conflitti
  • Ottime capacità organizzative e attenzione ai dettagli
  • Ottime capacità di gestione del tempo con una comprovata capacità di rispettare le scadenze
  • Forti capacità analitiche e di risoluzione dei problemi
  • Capacità di stabilire le priorità dei compiti e di delegarli quando necessario
  • Capacità di agire con integrità, professionalità e riservatezza.
  • Conoscenza approfondita delle leggi e dei regolamenti relativi al mondo del lavoro.
  • Competente con Microsoft Office Suite o software correlati.
  • Competenza o capacità di apprendere rapidamente i sistemi HRIS e di gestione dei talenti dell’organizzazione
  •  Preferibile almeno due anni di esperienza nella gestione delle risorse umane.

Modalità di invio della candidatura: i candidati sono invitati a presentare la propria candidatura comprensiva di curriculum vitae e lettera motivazionale inviando una mail a: risorseumane@stillirisengo.org e specificando l’oggetto “HR GENERALIST”.

Scadenza: 31/10/2021

 

 

Cooperativa Sociale Progetto Sociale

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1 DIRETTORə

La Cooperativa Sociale Progetto Sociale di Cantù, ricerca Direttor* Generale da collocare nel proprio organico.

La nuova risorsa dovrà tradurre strategicamente ed efficacemente in operatività la mission e le indicazioni della funzione di governo, in particolare, le azioni chiave della nuova risorsa saranno:

  • Gestione dei processi della cooperativa e implementazione organizzativa fra le differenti Aree: tecniche e di supporto.
  • Sviluppo delle opportunità di posizionamento e di implementazione dei servizi della cooperativa

Le competenze della nuova risorsa saranno:

  • Conoscenza della normativa inerente il Terzo Settore ed in particolare la cooperazione sociale
  • Chiara condivisione della visione e della missione di Progetto Sociale
  • Comprovate esperienze di gestione del personale e di gestione dei conflitti
  • Seniority: minimo 15 anni (di cui almeno 5 in un ruolo simile a quello qua richiesto)
  • Età: > 40 anni.
  • Conoscenza del territorio di riferimento della cooperativa (Cantù, Como, Lombardia).
  • Comprovate esperienze di networking (con interessanti contatti maturati e da condividere con Progetto Sociale).
  • Propensione all’innovazione sociale con esperienze maturate in tal senso.
  • Conoscenza della lingua inglese.

Obiettivi dell’inserimento di una nuova risorsa

  • Supportare il lavoro di governance del CdA.
  • Riorganizzare la funzione Risorse Umane, ridefinendo responsabilità, tempi e carichi di lavoro.
  • Creare uno sviluppo omogeneo dei distinti servizi e una trasversalità di approcci e linguaggi fra le diverse aree della cooperativa.
  • Accrescere il senso di partecipazione alla vita della cooperativa da parte dei soci lavoratori, favorendone la crescita di competenze.
  • Far crescere la cooperativa, rispetto sia al suo fatturato sia all’impatto sociale generato sul territorio di intervento.

Contratto: da definire
Ore settimanali: 30/38 ore
Luogo di lavoro: Cantù (CO)
Tempi di inserimento: entro il 30 Novembre 2021

Modalità di invio della candidatura: inviare lettera di presentazione e motivazionale, curriculum vitae e tre nominativi a titolo di referenze all'indirizzo email cda@progettosociale.it.
La cooperativa si riserva di chiudere anticipatamente la selezione nel caso venga individuato il profilo idoneo.
Dopo una prima selezione di quanto inviato, se la candidatura risponderà a quanto richiesto si procederà a un colloquio.
Pur utilizzando l’espressione “direttore” la selezione rispetta il principio delle pari opportunità (L. 903/77).

Scadenza: 10/11/2021

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