Univers@ability è una rivista, che nasce dall'omonimo progetto, dedicata a favorire l'incontro, il dialogo e la progettazione al fine di promuovere nella società civile un nuovo approccio alla disabilità basato sui diritti, civili e sociali e sul miglioramento della Qualità della Vita delle persone con disabilità.

La rivista, che prende il nome dall’omonimo progetto Univers@bility, nasce con l’obiettivo di promuovere, sostenere, condividere e favorire la diffusione di nuove progettualità, buone prassi, interventi e percorsi scientifici finalizzati al miglioramento della Qualità della Vita delle persone con disabilità. È una nuova iniziativa editoriale di Vannini Editoria Scientifica, di cui Anffas Nazionale è partner associato e di cui è socio il Consorzio La Rosa Blu.

L'aspetto contenutistico della rivista mira a essere “costruito dal basso”, ossia, capace di intercettare le esperienze – insuccessi e fallimenti inclusi - che quotidianamente le persone, i loro familiari, amici, insegnanti, operatori, specialisti, affrontano. L'auspicio è quello di spostare il focus dalla costruzione e condivisione di sapere scientifico, alla raccolta delle esperienze di chi, ogni giorno, cerca di mettere in pratica quel sapere.

Ogni uscita sarà caratterizzata da uno o più domini afferenti al paradigma di “Qualità della vita” e, in ogni numero, verrà dedicato un spazio a un testimone, che condividerà la propria esperienza, il proprio punto di vista, la fatica, l’impegno i successi e gli insuccessi.

La rivista, a diffusione nazionale, è editata in formato digitale e redatta in un linguaggio chiaro e divulgativo. I primi due numeri sono disponibili gratuitamente sul sito Univers@bility, mentre il numero 2, la cui uscita è prevista per il mese di dicembre, sarà consultabile solo dietro registrazione e abbonamento.


Fonte: Vita 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni