Questa settimana vi segnaliamo le seguenti opportunità di lavoro:

Parent Project Aps

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1 ASSISTENTE SOCIALE

Parent Project aps, è un’associazione di pazienti e genitori con figli affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker (DMD e BMB). Gli obiettivi dell’Associazione sono quelli di: affiancare, informare e sostenere, anche psicologicamente, le famiglie dei bambini e ragazzi affetti da distrofia muscolare di Duchenne e Becker; promuovere e finanziare la ricerca scientifica per sconfiggere la distrofia muscolare di Duchenne e Becker attraverso progetti di ricerca; sviluppare un network collaborativo in grado di diffondere informazioni su procedure di trattamento clinico e di emergenza, linee guida e protocolli terapeutici, centri di riferimento su tutto il territorio nazionale. 

Il Centro Ascolto Duchenne è composto da un’équipe di assistenti sociali e psicologi. A oggi, il CAD, segue direttamente oltre 700 famiglie. Il CAD, inoltre, affianca insegnanti, operatori sanitari e assistenti sociali nella costruzione di percorsi di integrazione e nella programmazione di servizi adeguati per un paziente affetto da una patologia progressiva, con esigenze che cambiano nel corso della vita.
Il Centro Ascolto Duchenne, inoltre, fornisce un servizio gratuito rivolto anche ai medici, agli specialisti ed agli operatori del Servizio Sanitario Nazionale interessati ad approfondire le proprie conoscenze.

La risorsa selezionata per il Centro Ascolto Duchenne verrà inserita all’interno dell’area CAD (Centro ascolto Duchenne) in collaborazione con il Coordinamento dell’Associazione e con le altre Aree, all’interno di un contesto complesso le cui decisioni strategiche vengono assunte dal Consiglio Direttivo. 

La persona selezionata si occuperà di:

  • contattare le famiglie/pazienti;
  • supportare e accompagnare alle pratiche di invalidità/104/riconoscimento malattie rara
  • promuovere la conoscenza della patologia attraverso il contatto con i servizi, le associazioni, i centri, le scuole con l'obiettivo di creare una rete di supporto al paziente
  • produrre e diffondere materiale informativo specifico, scrittura Newsletter, lavori monotematici;
  • aggiornare un database con le attività quotidiane;
  • partecipare alla Conferenza internazionale/meeting territoriali/eventi territoriali/assemblee e attività associative
  • partecipare alla formazione prevista per i professionisti del CAD

Requisiti richiesti

  • Laurea in scienze del servizio sociale
  • Iscrizione albo assistente sociali
  • Residenza nella città e provincia di ROMA
  • Almeno 2 anni di esperienza nel non profit, in via preferenziale nell'ambito della disabilità e sostegno alla famiglia,
  • Flessibilità negli orari di lavoro
  • Ottime capacità di utilizzo pacchetto Office, strumenti di navigazione web e social network
  • Ottima predisposizione al team working
  • Ottima capacità di gestire lo stress
  • Alta motivazione e interesse per gli aspetti trattati dall’associazione
  • Flessibilità e ottima attitudine alle relazioni interpersonali
  • Disponibilità a brevi trasferte sul territorio nazionale

Periodo: a partire da fine novembre 2021
Tipologia contrattuale: Full time (36 ore settimanali), contratto da lavoro dipendente a tempo determinato 
Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio curriculum vitae a centroascolto@parentproject.it specificando nell’oggetto della mail: SELEZIONE CAD SOSTITUZIONE MATERNITA’ 
Scadenza:  31/10/2021

 

Fondazione ACRA

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1 CAPO PROGETTO – PROGRAMMI ITALIA/EUROPA

ACRA cerca per la sua sede di Milano un/una Capo Progetto per i Programmi Italia Europa  con comprovata esperienza di gestione e progettazione con i principali finanziatori (Unione Europea, AICS, Fondazioni, etc.) . Il/la Capo Progetto si occuperà di contribuire allo sviluppo strategico e alla redazione di proposte progettuali oltre alla gestione di uno o più progetti finanziati.

Compiti principali e responsabilità
Sviluppo progettuale

  • Contribuire allo sviluppo strategico del settore.
  • Contribuire all’identificazione di nuove opportunità di finanziamento e di nuovi donatori (istituzionali, corporate, fondazioni bancarie e di famiglia, etc)
  • Supportare l’identificazione di nuove partnership e proposte progettuali
  • Occuparsi dello studio e dell’analisi dei bandi e delle nuove linee di finanziamento, in particolar modo delle procedure di candidatura laddove richiesto
  • Occuparsi della redazione delle proposte progettuali (Concept Note e Full), in collaborazione con il desk e con lo staff designato

 Gestione del progetto

  • Garantire il rispetto del contratto, delle procedure e delle regole dettate dal donatore in materia di gestione e rendicontazione del progetto;
  • Realizzare il coordinamento operativo e il monitoraggio del progetto;
  • Supportare la gestione delle risorse finanziarie destinate al progetto, garantendo il rispetto del budget e delle regole procedurali;
  • Occuparsi dell’organizzazione e della realizzazione delle attività in capo ad ACRA;
  • Garantire la collaborazione con gli altri settori di ACRA e la nascita di sinergie nell’ambito del programma di riferimento;
  • Supportare la gestione le relazioni istituzionali a livello comunale e con le reti di riferimento;
  • Garantire e mantenere le relazioni con il donatore;

Competenze richieste

  • Pregressa esperienza (minimo 5 anni) nella progettazione e gestione di progetti in Italia ed Europa;
  • Laurea specialistica, preferibilmente in Scienze Politiche, Relazioni Internazionali, Sociologia, Mediazione Linguistica Culturale, Ingegneria Ambientale, Assistente Sociale;
  • Conoscenza dei principali donors istituzionali, incluse fondazioni e corporate, nonché delle loro procedure di rendicontazione;
  • Ottima conoscenza della lingua inglese;
  • Ottime capacità gestionali e relazionali anche in contesti multiculturali;
  • Ottime doti negoziali e di networking;
  • Capacità di lavorare per obiettivi rispettando le scadenze;
  • Spirito d’iniziativa e forte predisposizione a lavorare in team;
  • Comprovata esperienza con partenariati complessi in Italia/Europa;
  • Disponibilità a svolgere missioni brevi in Italia/Europa;
  • Sono richieste precisione, affidabilità, autonomia e flessibilità;

Costituiscono titolo preferenziale

  • Pregressa esperienza negli ambiti: Educazione alla Cittadinanza Globale, genere e contrasto alla violenza di genere, migrazioni, povertà educativa, inclusione sociale
  • Pregressa esperienza nella creazione e nel consolidamento di partnership strategiche con istituzioni, donors, finanziatori
  • Conoscenza della lingua francese

Modalità di invio della candidatura: inviare il proprio CV aggiornato (massimo 3 pagine) e  almeno 2 referenze con telefono ed indirizzo e-mail a  selezione@acra.it,  indicando nell’oggetto dell’email: Capo Progetto IT/EU. Per ulteriori informazioni visita il sito di ACRA 
Scadenza: 6/11/2021

 

 

Alboran Cooperativa Sociale

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1 RESPONSABILE DI SETTORE

Alboran Cooperativa Sociale ricerca per inserimento in organico una figura senior che si occupi della gestione clienti e del coordinamento dei team di lavoro nei diversi cantieri. È necessaria serietà, motivazione ed esperienza di almeno 3 anni nella mansione.

Qualifiche e abilità richieste

  • Gestione e cura dei clienti
  • Esperienza nella gestione e stesura di budget di settore
  • Capacità di gestire e coordinare i team di lavoro sui diversi cantieri
  • Redazione di preventivi in collaborazione con la sede
  • Programmazione dei turni del personale
  • Lavorare per task ed obiettivi
  • Problem solving
  • Autominitə
  • Ottimo utilizzo del pc (excel)

Disponibilità immediata
Sede operativa Peschiera Borromeo (MI)
Si offre un iniziale contratto full time a tempo determinato di 6 mesi finalizzato all’assunzione e alla stabilizzazione in organico.
La retribuzione sarà adeguata all’esperienza dellə candidatə (rif. CCNL Cooperative sociali).

Modalità di invio della candidatura: inviare CV e lettera di presentazione indicante almeno due referenze a hr@alboran-coop.it indicando nell'oggetto: RESPONSABILE di SETTORE ott2021
Scadenza: 15/11/2021

Partner della formazione

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