Noi di ConfiniOnline auguriamo un buon inizio a Vanessa Pallucchi, eletta nuova portavoce di Forum Terzo Settore e facciamo un caloroso saluto a Claudia Fiaschi, che ringraziamo per aver partecipato come ospite alla nostra Winter School da poco conclusa.

Lo scorso 20 ottobre, l'assemblea del Forum del Terzo Settore ha eletto la nuova portavoce, Vanessa Pallucchi, dal 2018 vicepresidente nazionale di Legambiente e dal 2007 presidente di Legambiente Scuola e Formazione. Negli ultimi quattro anni è stata coordinatrice della consulta tematica del Forum dedicata a Istruzione ed educazione e  rappresentante del Forum nel Comitato di sorveglianza Pon del ministero dell’Istruzione.

Tre le principali priorità verso cui intende indirizzare il lavoro del Forum: “combattere le diseguaglianze, affermare un modello di sussidiarietà circolare e spingere per il completamento della Riforma”. Il suo obiettivo dichiarato è quello di “proiettare il Forum verso il futuro, e renderlo pronto a cogliere le nuove e complesse sfide che ci attendono“.

Per questo motivo il Forum stesso dovrà “adeguare il proprio modello organizzativo e di funzionamento”, sostiene la neoportavoce, al fine di “valorizzare ulteriormente tutte le ricche e diverse esperienze dei vari soggetti che compongono il Terzo settore e il Forum stesso, unitamente a un nuovo protagonismo del territorio a partire dai Forum regionali e territoriali“.

Anche per questo, sottolinea Pallucchi, “si pone forte e non eludibile la questione del sostegno agli enti del Terzo Settore a garanzia della sostenibilità e prosecuzione delle proprie attività e servizi soprattutto dopo le difficoltà emerse dal post pandemia”.

Nella sua relazione che ha aperto l’assemblea, la portavoce uscente Claudia Fiaschi ha illustrato le sfide del Terzo settore: gli obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 Onu, la rappresentanza del mondo del volontariato e dell’economia sociale, la costruzione di un nuovo welfare capace di ridurre le diseguaglianze, il rapporto con l’Europa, il completamento e l’attuazione della Riforma. “Le energie sociali – ha affermato – rappresentano oggi un giacimento sottoutilizzato e sottovalutato, in grado non solo di muovere lo sviluppo ma di muoverlo in direzioni e prospettive davvero desiderabili per le comunità umane. L’ecologia dello sviluppo ha bisogno di energie sociali per dare spinta al futuro. Il Terzo settore è pronto”. È indispensabile – conclude – che “ l’apporto del Terzo settore in merito alle priorità della programmazione politica, sociale ed economica del paese trovi spazi adeguati di ascolto e confronto”.

Vanessa Pallucchi ha rivolto un sincero ringraziamento alla portavoce uscente Claudia Fiaschi che ha rivestito il ruolo negli ultimi 4 anni e  a tutto il coordinamento del Forum e alle consulte tematiche “per il prezioso lavoro che in questi anni è stato svolto, per il buon esito della Riforma del Terzo settore e per l’accreditamento del Forum stesso con le istituzioni”.

A questo saluto e ringraziamento ci uniamo anche noi di ConfiniOnline, che abbiamo avuto l'onore di avere Claudia Fiaschi tra gli ospiti della terza edizione della Winter School. Un in bocca al lupo a  entrambe per i rispettivi nuovi percorsi che le attendono.


Fonti: Forum Terzo Settore, Sir Agenzia d'informazione 

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni