Questa settimana iniziamo le nostre news parlandovi di NoisyVision, una bellissima realtà Non profit che si occupa di inclusione sociale, con particolare attenzione alle persone con disabilità sensoriali. La loro mission è di trasformare la percezione di limite che l’individuo ha per se stesso e per gli altri.

Per mettere in pratica questi principi organizzano da diversi anni esperienze di condivisione in natura, sia in montagna che al mare.
Sono diverse le iniziative realizzate con successo nel 2021, tra cui la Via Degli Dei, percorsa ormai una decina di volte, la Via Francigena da Lucca a Siena, il Cammino di Oropa e un viaggio in barca a vela da Imperia alla Costa Azzurra.
Proprio durante il Cammino di Oropa si sono consolidate le relazioni con il territorio biellese, tanto che hanno deciso di iniziare il 2022 tra le montagne dell'Oasi Zegna, ciaspolando sulla neve.

Dal 2 al 5 Gennaio un gruppo integrato di persone cieche, ipovedenti, ipoacusiche e altre senza disabilità  sensoriali, si ritroverà al rifugio Monte Marca, per godere della natura, dell'aria fresca, della neve e del calore del fuoco. “Insieme” - è questa la sola e unica parola d'ordine, sulla quale insistono molto.

"Noi vogliamo fare in modo che tutti si sentano persone" - dice il presidente e fondatore Dario Sorgato - "vogliamo restituire la normalità a chi vive quotidianamente nel buio".

Anche Dario Sorgato ha una doppia limitazione sensoriale, sia visiva che uditive, a causa della Sindrome di Usher, una malattia genetica incurabile che gli sta facendo perdere lentamente la vista.

"Una delle cose più difficili da far capire a chi ci incontra"- continua Sorgato - "è che noi non facciamo iniziative per persone disabili. Noi camminiamo e navighiamo con le persone. Creiamo gruppi dove non ci sono distinzioni, dove l'uguaglianza è un ingrediente necessario per fare inclusione vera".

L'invito è quindi rivolto a chiunque, anzi, soprattutto a chi non ha mai avuto occasione di relazionarsi con persone che ci vedono poco o nulla, proprio per rendersi conto che i ciechi non sono quelli degli stereotipi comuni. 
Poterebbero essere proprio loro a farvi scoprire un modo diverso di vedere, di guardare.
Se sarà la neve a fare da protagonista, il silenzio delle montagne sarà lo scenario perfetto per affinare tutti i sensi, ascoltando i propri passi sul soffice manto, i suoni nella notte, respirare il profumo dell'inverno a pieni polmoni per far entrare tutta la buona energia con cui iniziare il nuovo anno.

A questo link il programma completo e le modalità di iscrizione dove trovate anche i contatti dell'Associazione per eventuali domande o chiarimenti.

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni