La decima edizione del rapporto di ricerca sulle cooperative mondiali sarà presentata ufficialmente il 30 novembre durante il seminario di ICETT, che precede il Congresso mondiale delle cooperative (dal 1° al 3 dicembre a Seul, Repubblica di Corea). Il monitor esplora l'impatto economico e sociale delle più grandi realtà cooperative e mutue in tutto il mondo, stilando una classifica delle Top 300 e un'analisi settoriale basata sui dati finanziari 2019. 

Il rapporto annuale “World Cooperative Monitor report” si basa sulla ricerca e raccolta dati degli anni precedenti, cercando di anno in anno di perfezionare e migliorare la metodologia e la strategia di raccolta dati. Ci sono molte sfide nel confrontare le organizzazioni tra paesi con diversi quadri legali e diversi standard ma, si tratta di un lavoro svolto in collaborazione con partner e federazioni di tutto il mondo, che permette di costruire un rapporto scientificamente solido e informativo.

L'edizione di quest'anno, realizzata dall'International Cooperative Alliance (ICA) con il supporto scientifico di Euricse, presenta anche due approfondimenti sulle reazioni messe in campo dalle cooperative nel post pandemia da COVID-19 e sulle modalità con cui intendono perseguire gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite. Ilana Gotz, Chiara Carini e Gianluca Salvatori di Euricse saranno affiancati per l'occasione da Pete Westall, CVO Midcounties Co-operative (UK) e Bruno Roelants, direttore generale di ICA. 

Lo scorso anno, a classificarsi prima tra le cooperative italiane nelle Top 300 per fatturato è stata Coop (27° posto), seguita da Conad (28° posto). In classifica anche Unipol (32° posto), Cattolica Assicurazioni (74° posto), Reale Mutua (84° posto), Agricola Tre Valli (165° posto), GESCO (206° posto), CEF (218° posto), SACMI (219° posto), Gruppo ITAS (232° posto), Granlatte (237° posto) e Unione Farmaceutica Novarese (269° posto).
La le organizzazioni italiane hanno rappresentato il 3,40% del fatturato totale dei 300 colossi cooperativi mondiali. In dieci cooperative su dodici, il fatturato era aumentato rispetto al 2017.

Qui potete trovare il report 2020.

 

Partner della formazione

ConfiniOnline fa rete! Attraverso la collaborazione con numerosi enti profit e non profit siamo in grado di rivolgere servizi di qualità a costi sostenibili, garantendo ampia visibilità a chi supporta le nostre attività. Vuoi entrare anche tu a far parte del gruppo?

Richiedi informazioni